mercoledì, Ottobre 30

Problemi alla tiroide? Ecco i 10 segnali

Last Updated on 22 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Moltissime persone sono convinte di avere problemi di metabolismo, ma questo è vero soltanto in parte.

Chiaramente, la maggior parte delle volte invece il nostro metabolismo risulta rallentato da alcuni fattori, che sono o possono essere:

  • una dieta poco varia, che può facilmente indurci in carenze nutrizionali e può non corrispondere alle reali esigenze dell’organismo.
  • il ricorso a diete drastiche, spesso ipocaloriche
  • l’abuso, e non l’uso, dei cibi sani che ci causano problemi digestivi o scompensi elettrolitici: troppe fibre, troppa acqua, poche calorie, pochi cibi nutrienti, abbuffate di frutta e verdura in varie forme.
  • l’abuso di cibi poco sani (cibi raffinati, prodotti da forno, cibi grassi e zuccherini)
  • il sovrallenamento
  • lo stress
  • la sedentarietà. 

Ma mettiamo invece di avere ragione noi.
Che effettivamente ci sia qualche problema di salute che ci causi un metabolismo lento e la tendenza a ingrassare anche quando respiriamo.
In genere i primi controlli da fare riguardano la funzionalità della tiroide, dato che tiroide e metabolismo sono strettamente correlati. Possiamo capire da questi 10 segnali che qualcosa non va nella nostra tiroide.
Ecco quali sono i campanelli d’allarme.

LE 10 SPIE DI PROBLEMI ALLA TIROIDE

      1. Dolori muscolari, articolari e alle giunture, sindromi come quella del tunnel carpale o infiammazione del nervo plantare.
      2. Gola secca, problemi al collo come gonfiore, ingrossamento, irrigidimento, presenza di gozzo.
      3. Perdita di capelli, cambiamento della salute dei capelli (troppo secchi o grassi), problemi di pelle.
      4. Costipazione o diarrea frequenti, sindrome del colon irritabile, cattiva digestione e gonfiore a ogni pasto.
      5. Problemi mestruali come amenorrea e problemi di fertilità (ma anche erettili nell’uomo e di scarsa o nulla lubrificazione nelle donne).
      6. Famigliarità con problemi di tiroide e/o malattie autoimmuni.
      7. Ipercolesterolemia.
      8. Depressione, sbalzi di umore, ansietà, temperatura corporea bassa prima e dopo i pasti, battito del polso basso o irregolare.
      9. Sbalzi di peso e tendenza a ingrassare o dimagrire senza aver cambiato alimentazione o attività.
      10. Eccessiva stanchezza, affaticamento.

Cosa succede se abbiamo 6 o più di questi sintomi?
L’analisi dell’attività tiroidea con dosaggio degli ormoni, degli anticorpi della tiroide, del Tsh, e al limite del paratormone,  ci permetterà di capirne di più, e successivamente rivedersi con l’endocrinologo per capire il da farsi. Per esempio se abbiamo necessità di integrare il T3, il T4 e il T3, o il T4 per correggere la funzionalità tiroidea.
Nel frattempo, evitiamo quei fattori che rallentano il metabolismo. Evitiamo diete restrittive sia di carboidrati che di calorie, variamo la dieta e l’attività, evitiamo eccessi alimentari e cerchiamo di curare il sonno e fare una vita meno stressante soprattutto.
La soluzione del problema della tiroide spesso richiede tempo (anche nel caso di terapie sostitutive) perché i sintomi scompaiano, quindi direi che anche una santa pazienza e un po’ di positività ci aiuteranno a raddrizzare il nostro metabolismo e la nostra salute!

Approfondimenti. 
La dieta di Broda Barnes per la tiroide.