Leggo l’ennesimo articoletto simpatico che addirittura scova 24 modi per perdere peso senza dieta, poi faccio “zapping” su altri articoli che insegnano, uno come ridurre le calorie nel fine settimana e l’altro come ridurre i carboidrati per stabilire che ok, non puoi davvero credere che qualcuno si porti da casa il cibo da sgranocchiare al cinema. E dai. C’è un limite pure all’umana decenza. La vedete voi la vostra vicina di posto in sala che davanti all’ultimo degli X-Men sgranocchia lattuga e pollo alla griglia con erbette aromatiche preso da un sacchetto nella borsa?
Insomma, alcuni di questi trucchi sono davvero improponibili. Ma qualcosa di vero e buono che ci permetta di stare in linea senza doverci guardare allo specchio e dirci “ok, bellezza, da lunedì sei a stecchetto”, c’è. D. l’ha scovato per voi.
PERDI PESO SENZA DIETA, TAGLI CARBOIDRATI ECCESSIVI E RIDUCI LE CALORIE (ho fatto un mix di tre articoli, embè???)
– Al posto della piadina o del pezzo di pane con companatico salva solo il companatico e sostituisci il pane, la piada o la pizza con una “arrotolata” di lattuga. Giuro che questa voglio provarla a casa. Avete presente no, quelle belle foglie di lattuga larghe? Volendo anche di verza. Cucinate tre o quanto contorni di verdura, affettati magri o carne, una salsa allo yogurt. Portate tutto in tavola e si arrotolano nelle foglie, come dei rolls vegetariani.
– Programmati i pasti: eh, se vuoi perdere un po’ di peso non puoi non programmarti i pasti. O almeno devi avere una dispensa programmata. Fuori quello che ti fa ingrassare e dentro quello che ti permette di perdere peso. Così anche un pasto su due piedi non è un problema.
– Mangia più verdura e frutta: frutta o verdura devono essere sempre presenti, in ogni pasto. Colazione, pranzo e cena più gli spuntini. Scommetto che molti di voi mangiano una porzione di frutta o verdura al giorno. No, le patate non sono verdura. No, neanche i pop corn.
– Convertitevi all’integrale, quello vero: per intenderci fette di pane di segale o pane integrale autentico, non quello bianco con un po’ di crusca. Pasta integrale vera (ottima la De Cecco), cereali, legumi, farine integrali per biscotti e torte.
– Limitate l’alcol: il bicchiere di vino deve essere sempre riempito per metà.
– Fai una lunga pausa mentre mangi: quando hai voglia di servirti di nuovo, inizia a fare conversazione, rompi pure le palle a tutti con i piani quinquennali delle tue vacanze, indica a tuo marito gli angolini della libreria in cui non hai spolverato o se sei furba lui non ha spolverato.
– Mangia a casa, ma quando sei al ristorante mangia così: dividiti un piatto con l’amico, prendi un antipasto come piatto principale e scegli poi un primo o un secondo, non tutti e due, ma nelle porzioni da bambino se ci sono. Se il cibo avanza fai come gli americani, io l’ho fatto una volta e ha funzionato: ho chiesto un sacchetto per il cibo da portare via (erano esagerate le porzioni), la cosiddetta doggie bag.
– Brucia ogni giorno cento calorie con una di queste attività: camminare per venti minuti, fare le faccende per mezz’ora (immagino ramazzare a terra e passare l’aspirapolvere), correre per dieci minuti.
