mercoledì, Ottobre 30

Come perdere 5 Kg in 2 settimane: dieta e allenamento

Last Updated on 11 Novembre 2020 by Eleonora Bolsi

E’ possibile perdere molto peso, per esempio perdere 5 kg in 2 settimane, senza intaccare la massa magra ma attaccando la massa grassa? Secondo Zana Morris, personal trainer nonché insegnante di yoga e specialista in nutrizione, che dirige la palestra The Library ed è considerata uno dei nomi più importanti nell’ambito del fitness in Gran Bretagna, sì.
Anche in dodici giorni.
Vi ho già parlato di lei: Zana Morris infatti sostiene da anni che la dieta chetogenica è la dieta migliore per perdere peso velocemente, spingendo il corpo ad attaccare le riserve di grasso.

Parallelamente alla dieta, Zana nel suo ultimo libro (The High Fat diet, scritto con la giornalista scientifica Helen Foster) consiglia di svolgeere 15 minuti di attività fisica ad alta intensità. Ma procediamo per ordine partendo dalla dieta.
Per perdere 5 kg in 2 settimane cosa dobbiamo mangiare?

COME PERDERE 5 KG IN 2 SETTIMANE: QUALE DIETA FARE

Nelle prime due settimane, Zana consiglia una dieta pienamente chetogenica.
Ovvero possiamo consumare alimenti che contengono proteine e grassi, ma non carboidrati.

La dieta prevede tre pasti abbondanti più spuntini a base di carne o pesce con poche verdure a foglia verde e avocado, o in alternativa crostacei e molluschi. Latticini con moderazione, meglio formaggi stagionati o cremosi ad alto contenuto di grassi, e uova a colazione. Ve ne parlo più dettagliatamente qui.

Direte: ma poi? Una volta persi questi 5 kg in 2 settimane come manteniamo i risultati?
I carboidrati si reintroducono con moderazione.

Dapprima una settimana di dieta dello stesso tipo ma con l’aggiunta di due frutti come spuntino. Successivamente, un po’ di avena (40, 50 gr) o riso integrale, in accompagnamento al pranzo o alla cena.
Dopodiché ci si attiene a quantità leggermente maggiori.Per esempio prevedendo due fette di pane a cena o una patata e 30 gr di fiocchi di avena a colazione non zuccherati, magari accoppiando l’attività breve delle prime settimane a un po’ di cardio e concedendosi un giorno libero.

Ma lo schema rimane sempre tendenzialmente a bassi carboidrati anche nel mantenimento. Se sgarriamo ritorniamo alla dieta iniziale per qualche giorno. Ma da sola la dieta chetogenica non basta. Occorre mettere in preventivo 15 minuti di attività fisica al giorno. Vediamo però di che tipo.

(SEGUE A PAGINA DUE)