Anno nuovo, quanto durano i vostri buoni propositi? I miei finiscono nella spazzatura dopo un paio di settimane, ma a parte questo, ci sono persone che prendono dei seri impegni con se stesse, per esempio propositi per cambiare la nostra vita. Le svolte radicali di alcuni di noi ci sono state in coincidenza con il primo dell’anno, o il proprio compleanno. Sono momenti che a parte i brindisi e la golardia ci spingono a tante riflessioni. Una, importante, è perdere peso, guadagnandone in salute. E spero che questa notizia bellissima vi faccia capire l’importanza di prendere le redini della propria vita e cambiare modo di mangiare per uno stile sano.
E’ quanto ha fatto appunto Jim Clements, obeso grave, che dopo tanti fallimenti dietetici ha deciso di mettersi seriamente a dieta a capodanno di un anno fa. Mettersi seriamente a dieta per Jim ha significato:
– senza diete usa e getta, dieta alla moda o drastiche
– senza pillole, integratori dietetici o altro
– senza chirurgia bariatrica.
Jim in un anno ha perso oltre settanta chili, e deve perderne altri dieci. Come ha fatto?
– Imparando delle sane e buone abitudini alimentari
– Facendo ginnastica
Ma soprattutto: cascasse il mondo, lui doveva dimagrire. E’ stata la motivazione, e la voglia di vedere crescere suo figlio a dare a Jim la forza di cambiare vita. Era talmente obeso che i medici non gli davano più di altri dieci anni di vita. Un anno fa pesava oltre 160 chili, ora è quasi la metà. Come vedete, non esistono scorciatoie: la vera perdita di peso si ottiene soltanto con un’alimentazione salutare e tanta attività. Ma soprattutto determinazione!