Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Ecco l’ultimo articolo di oggi della serie “Perdere 10 kg con migliori abitudini“: vi ho già spiegato come migliorare le proprie abitudini possa farci dimagrire anche molti chili, qui rivedendo l’alimentazione e qui rivedendo l’attività fisica.
In questo terzo articolo vedremo come bruciare più calorie durante la giornata, ovvero come ridurre la sedentarietà. Ma perché è così importante provare a limitare quella nostra incredibile voglia di stare con il sedere appiccicato al divano? Perché dobbiamo comunque agire sulla sedentarietà nel momento in cui magari ci alleniamo anche tre o quattro volte in palestra?
Per rispondere a questa domanda ognuno di noi deve farsi un piccolo esame di coscienza: nell’arco delle ventiquattrore, quanto tempo passiamo in ozio o seduti? Tanto, se per esempio facciamo un lavoro d’ufficio o non svolgiamo alcun lavoro particolare.
Se poi passiamo del tempo a letto (oltre dormire), o non ci alziamo dalla poltrona neanche quando squilla il telefono, è chiaro che quelle sei ore settimanali di attività non possono incidere sulle nostre cattive abitudini oltre una certa soglia.
Basterebbe invece fare piccoli gesti quotidiani per riuscire a bruciare anche cento-duecento calorie in più nell’arco di una giornata: questo per esempio è quanto accade incrementando la nostra NEAT, ovvero quell’attività di termogenesi (= si bruciano calorie) che non è causata dall’attività fisica, ma da un aumento di alcune gestualità giornaliere.
Per esempio: stare in piedi e andare avanti e indietro mentre parliamo al telefono. Fare delle pause di dieci minuti ogni ora in cui siamo seduti. Se facciamo un lavoro d’ufficio, fare parte del percorso casa-lavoro a piedi, fare le scale a piedi se non abitiamo a piano terra, portare dal supermercato a casa le buste pesanti della spesa senza macchina, fare le pulizie ballando, passare parte della propria pausa pranzo passeggiando, stiracchiarsi più volte durante la giornata, alzarsi sulle punte dei piedi una decina di volte al giorno senza motivo e allungare o abbreviare il passo e la velocità (non voglio dire che dovete fare il Ministero delle Gambe Strambe dei Monty Python, ragazzi!), tamburellare le dita o i piedi battendo il tempo a ritmo di musica.
Vedete quante cose?
Chiaro, questa cosa della Neat da sola non vi permetterà di perdere 10 kg, ma di aumentare un po’ il dispendio energetico durante la giornata, creando un deficit che non sia solo ottenuto tagliando le calorie. Vi consiglio di leggere i tre articoli e seguirli nel loro complesso per avere invece questo grosso, ma assolutamente fattibile, risultato!