mercoledì, Ottobre 30

Perché prendere peso in menopausa è (in parte) un fatto naturale

Last Updated on 19 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Molte persone che seguono D come Dieta sono nell’età critica della pre-menopausa o della menopausa, dunque parliamo di donne.
Si parla di menopausa quando la perdita del ciclo è superiore a un anno.

Il loro principale problema è l’accumulo di peso che hanno riscontrato a causa delle modificazioni ormonali: una carenza di estradiolo e progesterone che le porta ad accumulare peso nella zona addominale, più i tanti fastidi che queste modificazioni comportano.
Dunque vampate, insonnia, irritabilità, gonfiore eccetera.
Spesso qualche chilo in più lo si riscontra pur non avendo modificato le proprie abitudini alimentari.

Ma quando prendere peso in menopausa è un fatto naturale e quando invece dobbiamo preoccuparci?
Ne parla l’esperta della Mayo Clinic, la dottoressa Ekta Kapoor, laureata in Medicina Interna con specializzazione in Endocrinologia.

PRENDERE PESO IN MENOPAUSA: C’ENTRANO GLI ORMONI?

  1. Gli ormoni cambiano la distribuzione del grasso corporeo nella donna, che dai fianchi si sposta alla pancia. Molto spesso, spiega l’esperta, non c’è una variazione sostanziale di peso. Si perde peso nella parte inferiore e la si prende nella parte superiore.
  2. Molto spesso la perdita di massa magra tipica dell’età peggiora la situazione.
    Questa cosa non riguarda gli ormoni, ma l’età e ovviamente va contrastata facendo un’attività fisica che tonifichi la massa muscolare, dunque finalizzata alla crescita dei muscoli. Questo permette di bruciare calorie anche a riposo. Ovviamente non parliamo di molte calorie.
  3. Un grande problema delle donne in menopausa è lo stress. Oltre a vedere cambiare il proprio corpo, una donna in menopausa ha spesso sintomi che le peggiorano la quantità della vita. Questo si traduce in una maggiore svogliatezza. Al posto di migliorare le proprie abitudini, le donne in menopausa cercano spesso scorciatoie per dimagrire. Comprano quindi integratori, pillole, pasti sostitutivi al fine di risolvere un problema complesso con una soluzione veloce. Questo chiaramente non aiuta.
  4. Se l’aumento di peso è inferiore a cinque chili e rimane tale, il consiglio è di evitare diete drastiche e diventare più attive. Questo aumento di peso è considerato quasi fisiologico. Basta dunque monitorare il peso e fare più attività. Solo se si superano i 5 chili, è meglio andare da un dietologo.

Menopausa. Gli approfondimenti di D come Dieta!

  1. La dieta per la menopausa di Veronesi.
  2. Dieta per menopausa del dottor Calabrese.
  3. Menopausa, i consigli della dottoressa Kirk. 
  4. Guida alla dieta e integrazione naturale in menopausa. 
  5. Dieta dimagrante per le donne over 50. 
  6. Cerchi consigli più specifici per la menopausa?
    Scopri la dieta per la menopausa di Dcomedieta.