mercoledì, Ottobre 30

Perché non riesci a dimagrire la pancia?

stomacosodo Esistono delle ragioni per cui dimagriamo tutto ma proprio la pancia non va giù? Perché non riusciamo a dimagrire la pancia? Fateci caso: tantissime persone fanno una dieta e perdono molto peso attorno alla pancia, ma molte altre sembrano dimagrire di gambe e di braccia, hanno una faccia scavata ma rispetto a quanto sono dimagrite sembra che la pancia non voglia proprio abbandonarli.
Ci sono due cose da tenere presente se vogliamo dimagrire la pancia. La prima, più importante, è sapere subito che il grasso addominale si compone anche del famoso “grasso viscerale”, quello dei nostri organi, e per questo motivo chi ha molta pancia è pià a rischio salute. Difficile da buttare giù con una di quelle diete usa e getta, anche perché è proprio la zona del corpo dove naturalmente e geneticamente impacchettiamo scorte di grasso: e quindi la più difficile da convincere a mollare gli ormeggi adiposi! La seconda è che per eliminare la pancia bisogna fare attenzione al tipo di dieta che facciamo: la dieta deve farci sentire bene, a fine pasto non dobbiamo avvertire alcuna pesantezza. Da ultimo, l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale per dimagrire la pancia. Vabbe’, avevo detto due cose. La terza è imprescindibile.
Vediamo ora per quale ragione non riusciamo a dimagrire la pancia, andando più sul dettaglio. Un articolo che ho letto individuava addirittura undici ragioni! Vi dico alcune: una è l’avanzare dell’età, soprattutto nelle donne la menopausa regala la pancetta; un’altra è l’allenamento sbagliato (cosa che mi è capitata: due cm guadagnati per colpa degli esercizi sbagliati): addominali troppo intensi li gonfia eccessivamente, inoltre il carico sulla colonna vertebrale ci regala una pancia in fuori; un’altra è perché mangiamo troppi carboidrati, e in particolare cibi raffinati che rallentano il metabolismo e si convertono direttamente in grasso per il loro carico glicemico elevato; altre ragioni possono essere legate allo stress, al fatto che ci muoviamo poco, al fatto che mangiamo troppi grassi dannosi come quelli di carne e latticini. Infine, ci possono essere anche problemi di salute o di conformazione.