Last Updated on 16 Novembre 2021 by Eleonora Bolsi
Natale è un’occasione di festa, anche per le persone che devono seguire diete speciali. In questo articolo vediamo come scegliere il panettone e pandoro ideali per le persone che hanno esigenze dietetiche particolari.
Se invece cerchi un panettone tradizionale con buoni ingredienti o con ingredienti diversi ma non lo cerchi senza zucchero, vegano o senza glutine, qui trovi altre opzioni.
Sotto vedremo delle scelte di panettone e pandoro vegan, di panettone e pandoro senza zuccheri per diabetici, senza glutine per celiaci e di panettone e pandoro a ridotto contenuto di glutine per chi invece ha sensibilità al glutine.
PANETTONE E PANDORO VEGAN
Li troviamo nei negozi biologici. Difficile in verità trovare il pandoro, che possiamo comperare però sul sito Vegusto oppure farci a casa con questa ottima ricetta.
Più facile trovare alternative di dolci di Natale o Panettoni.
Per me vince il panettone vegan di Fior di Loto con pesca e amaretti: lista ingredienti buona e non chilometrica, o questo panettone vegano al pistacchio di Sciara e quello con gocce di cioccolato di IVegan.
Buona la lista di ingredienti del dolce di Natale vegano Vergani, disponibile nei punti Eataly, ma che può contenere tracce di prodotti animali (perché lavorato negli stessi stabilimenti di prodotti non vegani: parliamo comunque di contaminazione possibile ma minima).
Per il panettone vegano fatto in casa, questa ricetta delle nutrizioniste di Q.B. è la migliore a mio avviso.
PANETTONE E PANDORO SENZA ZUCCHERO
Per chi è diabetico, si può ordinare in farmacia o in parafarmacia la linea Giusto di Giuliani, che ha anche dei panettoni senza zuccheri aggiunti, con gocce di cioccolato o uva sultanina senza zucchero. L’alternativa è il pandoro senza zucchero, disponibile su Amazon, dell’azienda SZ (Senza Zucchero). Ma esiste anche un panettone alla stevia, che si può ordinare dalla pasticceria Elia di Giffoni Val di Piana (Sa).
PANETTONE E PANDORO SENZA GLUTINE:
Qui la scelta è davvero varia, prodotti del genere li troviamo con facilità anche al supermercato.
Tra i consigliati, il panettone senza glutine della Pasticceria Fraccaro, mentre per chi deve ridurre il glutine per una sensibilità al glutine, meglio optare per farine di grani antichi come quella di Akrux, che troviamo proposta qui per un panettone a ridotto contenuto di glutine.
Anche la Nutrifree propone panettoni e pandori senza glutine, e lo stesso la linea Giusto della Giuliani: entrambi potete chiederli in parafarmacie e farmacie, ma anche online e nei negozi specializzati.