Last Updated on 27 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi
Oggi vi parlo del pane proteico, un tipo di pane utile per ridurre l’impatto glicemico dei nostri pasti, e in particolare fare colazione senza assumere troppi zuccheri. Questo tipo di pane si può associare a verdure, cibi dolci, cibi salati, e ci permette di fare pasti più bilanciati, soprattutto se non siamo grandi amanti delle proteine in generale, e per esempio non mangiamo spesso carne, pesce o legumi. La conseguenza è che a fine giornata abbiamo magari assunto troppi grassi o carboidrati e poche proteine: di queste, il consumo ottimale “minimo” è di 0.8 grammi per chilo di peso corporeo nei soggetti sedentari, mentre un fabbisogno ottimale è intorno a 1 grammo, 1 grammo e mezzo per chilo di peso corporeo, se svolgiamo una vita moderatamente attiva (lavoriamo fuori, ci spostiamo spesso).
Se poi siamo a dieta ipocalorica, o abbiamo superato i 50-60 anni, bisogna fare attenzione ad assumere un po’ più di proteine per mantenere la massa magra. Infine, il pane proteico o la pasta proteica sono ottimi alimenti in quelle persone che hanno problemi di insulino-resistenza o i valori della glicemia piuttosto alti (anche non essendo diabete conclamato) e non sanno rinunciare ai carboidrati, ma hanno la necessità di ridurli.
Proprio per questo motivo, i prodotti proteici negli ultimi anni hanno registrato un boom.
Oltre al pane proteico, ci sono la pasta proteica, i pasti sostitutivi proteici, gli snack.
Qui di seguito vi elenco alcune buone scelte di pane proteico da consumare o da cucinare con dei preparati, e qualche ricetta per provare a farlo in casa.
Valore nutrizionale e alimentare del pane proteico: il pane proteico è un prodotto ottenuto miscelando farina di grano, farina di legumi (soia o lupino), semi oleoginosi come semi di lino o canapa o chia, proteine del siero del latte o caseine. Esistono anche pani proteici senza glutine, ottenuti con farina di canapa, farina del pannello di lino, farina di mandorle o di cocco.
PANE PROTEICO: DOVE ACQUISTARLO (ONLINE)
– Pane proteico (dolce e salato) Ciao carb: la Ciao carb propone una vasta gamma di prodotti da forno, dalle brioche al pane ai biscotti, con un contenuto molto più alto di proteine del pane medio e un ottimo contenuto di fibre. I prezzi sono di 9/10 euro per una confezione da 300 gr di pane normale, di 6 euro per il pane brioche dolce. Clicca qui e qui per vederli.
– Pane vegano Pansemì: si tratta di un pane 100% vegan, meno calorico del tradizionale, e ricco di semi e mix di proteine vegetali. Ha meno proteine degli altri tipi di pane proteico che vi sto elencando, circa 9 per 100 gr, e un prezzo concorrenziale (3 euro a pacco). Qui.
– Pane proteico Carb-zone: è un pane simile a quello di segale, venduto in una scorta di tre confezioni a dieci euro su Amazon. Il pane proteico Carb-zone ha le stesse calorie del pane tradizionale, è ricco di semi oleaginosi, non ha ingredienti Ogm né zuccheri aggiunti. Qui.
– Pane proteico Foodspring (senza glutine): la miscela di pane proteico Foodspring in buste permette di fare il pane in casa. Il pane proteico è più calorico di quello tradizionale, ma ha una maggiore resa (50 gr equivalgono a un panino da 80/100 gr) ed è molto saziante. Cinque buste da 230 grammi permettono di realizzare 5 pagnotte, ogni pagnotta è l’equivalente in termini di resa di 4 porzioni di pane. Il costo per stock è di 20 euro circa, qui.
PANE PROTEICO: COME REALIZZARLO A CASA?
Mettiamo che non vogliamo acquistarlo, ma ci tenta provarlo. Come fare il pane proteico a casa?
Sotto alcune ricette.
Pane in cassetta “cheto” a ridotto contenuto di carboidrati e senza glutine: la ricetta qui.
Pane proteico in cassetta, ricetta di MyPersonaltrainer: con 179 calorie per 100 grammi. Qui.
Pane proteico della nutrizionista: ha 210 calorie per pagnotta. La nutrizionista del blog CibiAmici spiega come realizzarlo passo passo, qui.