Last Updated on 17 Febbraio 2023 by Eleonora Bolsi
Stai riducendo i carboidrati e vuoi qualcosa da mangiare a colazione, a fette, ma con poche calorie? Questa ricetta in realtà è adatta a tutti.
Chi fa una dieta sana e bilanciata, può accompagnare questo pane con un hummus di ceci o fagioli o al mattino con una composta di frutta senza zucchero. Chi fa una dieta senza carboidrati, potrà accompagnarlo da marmellata senza zucchero come Hero Light o aggiungere queste gocce di cioccolato senza zucchero.
(le trovi da Pinkfoodshop: bianco, fondente, al latte).
Di che si tratta?
E’ una versione del cloud bread (e se ti sei perso la cloud cake alle mele, ecco la ricetta estremamente light), ma in versione a basso contenuto di carboidrati.
Pane light senza carboidrati, caratteristiche della nuova ricetta
Il pane light senza carboidrati che ti propongo oggi non ha glutine, puoi farlo anche in versione senza lattosio, non ha lievito, amidi, colesterolo. E’ proteico e a bassissimo impatto glicemico, praticamente zero, avendo pochissimi carboidrati.
Se vuoi farlo salato, aggiungi un mix di spezie ed erbe tritate molto finemente o erbe secche. Se vuoi farlo dolce, aggiungi dolcificante adatto a cottura (io uso questo, mi dura tantissimo, due anni, lo trovi su Amazon).
Ingredienti per 4 fette grandi di pane light senza carboidrati
250 grammi di albume liquido pastorizzato (adesso lo trovi in tutti i supermercati)
TUTTAVIA, io ti consiglio di usare gli albumi avanzati dalle uova normali, perché hanno un potere montante maggiore.
una bustina di cremor tartaro
250 grammi di yogurt greco bianco intero (ti consiglio intero, ma puoi anche ridurre ancora le calorie prendendolo senza grassi. Usa quello senza lattosio della Zymil se sei intollerante)
qualche goccia di dolcificante o mix di spezie per versione salata
Procedimento
In una ciotola monta a neve ben ferma l’albume con il cremor tartaro.
Intanto accendi il forno a 17o° gradi e rivesti di carta forno uno stampo da plum cake da litro.
Una volta che hai fatto la prova di rovesciare la ciotola e l’albume sta lì bello compattissimo, aggiungi lo yogurt poco per volta, per esempio due cucchiai per volta, e mescola dal basso verso l’alto. Assieme allo yogurt aggiungi o il dolcificante o le spezie. Versa piano nello stampo.
Livella dolcemente con una spatola.
Ora metti in forno e cuoci per 40 minuti senza aprire il forno. Dopo 40 minuti controlla il centro del plum cake: se toccandolo appena con i polpastrelli ti sembra ancora un po’ umido, continua la cottura per altri dieci minuti.
Calorie (senza aggiunte e considerando lo yogurt intero): 120 calorie a fetta.
Photo via: https://www.mombrite.com/fluffy-cloud-bread/