Last Updated on 26 Maggio 2019 by Eleonora Bolsi
Ottenere una pancia magra mangiando di più, limitando i carboidrati e concedendosi un dolce più un piatto libero a settimana: è quanto promette la Belly Fat Diet di John Chatham, medico fisiologo e nutrizionista nonché autore di numerosi libri di dieta e fitness.
Nel suo piano alimentare, a contenuto ridotto di carboidrati e ricco di verdure, frutta e proteine magre, si possono mangiare solo gli alimenti consentiti, mentre quelli proibiti vanno ridotti a un dolce a settimana e a un piatto libero (dunque non un pasto con primo, secondo e dolce ma un primo piatto, un piatto unico o una pizza) a settimana. La prima settimana si perdono anche due chili, in seguito si dimagrisce più lentamente, con una media di mezzo chilo, un chilo a settimana.
Vediamo come seguire la Belly Fat Diet per avere una pancia magra e limitare la fame nervosa.
PANCIA MAGRA CON LA BELLY FAT DIET
Le regole.
- Non si contano le calorie, ma si mangia a sazietà (senza scoppiare).
- Si fanno tanti pasti nel corso della giornata, riducendo il volume di ogni pasto ma mangiando ogni due ore.
- Occorre dormire almeno 7 o 7,5 ore a notte.
- Si beve acqua, tisane o tè senza zucchero tra un pasto e l’altro, evitando di bere troppo durante i pasti.
- Ogni giorno è consigliata al mattino un’integrazione di vitamina C (1000 mg), omega3 (1000 mg) e complesso di vitamine del gruppo B (chiedere al medico la dose più appropriata).
- Si mangiano solo due porzioni di carboidrati al giorno. Le porzioni sono: una fetta di pane tostato da 25 gr, 40 gr di cereali come pasta, riso, orzo, avena, quinoa (peso da crudi), 150 gr di patate o patate dolci (peso da crudo).
- E’ preferibile mangiare i carboidrati a ridosso dell’attività fisica.
- Necessario aggiungere alla dieta una moderata attività fisica come descritto nel piano.
ALIMENTI CONSENTITI NELLA DIETA PER LA PANCIA MAGRA.
Pollo, tacchino, vitello magro e sgrassato (solo una volta a settimana), pesce, molluschi, crostacei, latte scremato, yogurt greco scremato naturale, fiocchi di latte magri, ricotta light e mozzarella light (massimo 80 gr), olio di oliva per condire, frutta e verdura, noci, avocado, mandorle, semi di zucca o girasole, 5 grammi di cioccolato fondente al giorno, patate dolci, pane integrale, patate normali, riso integrale, avena, orzo e quinoa, albumi o un uovo al giorno.
Tranne per gli snack a base di verdura, frutta o yogurt greco scremato, gli altri pasti (colazione, pranzo e cena) vanno bilanciati tra proteine e carboidrati. Spezie, erbe aromatiche, aceto e succo di limone sono ok. Stevia per dolcificare.A pagina due vediamo il piano alimentare per la dieta per la pancia magra o Flat Belly Diet.
(SEGUE A PAGINA DUE)