Last Updated on 13 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi
In questo articolo di Pierluigi de Pascalis si cerca di individuare innanzitutto la tipologia di chi soffre di vigoressia: spesso uomo, spesso con problemi di autostima e una scolarizzazione tale (o un livello di documentazione tale) da non comprendere appieno i meccanismi di alcuni comportamenti in palestra o nell’alimentazione.
Colpisce circa il 10% delle persone che si iscrivono in palestra e sono sportive, ma attenzione: poiché il problema è spesso poco percepito, molte persone fissate si trovano semplicemente in una zona grigia, in cui hanno già comportamenti al limite. E questo riguarda anche il mondo femminile delle patite del fitness.
Leggi per esempio la storia di Maddy Moon, ex atleta da competizione, con problemi di ortoressia, patita del fitness tanto da dare in escandescenze se per un giorno non si allenava, o ingurgitare polvere di vitamina C per avere in bocca il sapore di dolce, o ancora, allenarsi anche con la febbre alta.
Nel caso delle donne, infatti, se parlare di vigoressia in senso stretto è fuorviante, parlare di ossessione del fitness no. E questa ossessione spesso nella donna porta a perdere la salute in vista di obiettivi lontani.
Quali atteggiamenti ci vedono far allarmare?
1) Se pensiamo ossessivamente all’allenamento e all’alimentazione da seguire
2) Se misuriamo ogni aspetto della nostra alimentazione in base a degli obiettivi
3) Se la palestra ha cambiato la nostra vita sociale e sentimentale, peggiorandola
4) Se l’allenamento o i risultati che vogliamo ottenere sono per noi causa di frustrazione costante
5) Se a dispetto di quanto ci dice l’allenatore, non riusciamo a vedere progressi, e i progressi non ci bastano mai
6) Se dedichiamo troppo del nostro tempo ad aggiornarci, a guardare video, a guardarci noi, allo specchio.
7) Se integrazione, spuntini, controlli di routine sono diventati il nostro problema
8) Se l’idea di saltare un allenamento ci fa sentire male, dei perdenti, eccetera.
9) Se vogliamo diventare sempre più grossi a dispetto della nostra armonia corporea
10) Per gli uomini: se ci si concentra ossessivamente su alcuni gruppi muscolari (parte alta); Per le donne: parte bassa (gambe, glutei).
11) Se state riscontrando problemi di salute e malessere psicologico, ma snobbate il parere del medico per sentire quello dei vostri compagni di palestra. Nelle donne: se considerate normali fame nervosa, diete restrittive, perdita del ciclo.