Last Updated on 21 Aprile 2023 by Eleonora Bolsi
Vi avanza del cioccolato e volete provare a fare una crema spalmabile in casa simile alla Nutella? Con questa ricetta otterrete una Nutella ipocalorica senza alcuna fatica. Una vera e propria Nutella zero sbatti, senza olii e zuccheri aggiunti. Potete anche farne di più, la ricetta è per 550 grammi circa di prodotto, e metterla in vasetti sterilizzati e con la tecnica sottovioto come si fa con la marmellata. In questo caso il prodotto si conserverà per tre-quattro mesi circa. La Nutella ipocalorica invece si conserva in frigo per circa una settimana.
Le calorie sono 170 per etto contro le 560 della Nutella tradizionale.
Veniamo subito alla ricetta.
Nutella ipocalorica e zero sbatti: solo 170 calorie per etto
Ingredienti:
100 grammi di cioccolato al latte (va benissimo anche il bianco, il fondente risulta troppo intenso)
Una bustina da 25 grammi di proteine del siero del latte gusto nocciola
400 ml latte alla nocciola Granarolo o Alpro
Un pizzico di sale
25 grammi di cacao amaro
Aroma di nocciola Eleven Fit (mezzo cucchiaino raso, circa 3 grammi. Mi raccomando a non superare questa dose) o aroma nocciola a vostra scelta
Procedimento.
Unite le polveri con l’aroma di nocciola e aggiungete il latte a filo dentro un pentolino. Tagliate il cioccolato a pezzetti piccoli (potete anche usare un tritatutto). Versate il cioccolato a pezzetti nel latte. Mescolando in continuazione, accendete la fiamma tenendola bassa e portate a bollore. Non appena il composto ha raggiunto il punto di bollore, spegnete. Fate intiepidire e trasferite la crema in un barattolino coperta da pellicola trasparente. Una volta che la crema è completamente fredda, chiudete il barattolino e riponetela in frigo.
Dopo 3-4 ore in frigo sarà pronta.
Ovviamente se per esempio è Pasqua e avete uova di cioccolato da smaltire, vi consiglio di fare le dosi per un litro di latte, quindi moltiplicare tutti gli ingredienti per 2,5 e dividere la crema in tre barattolini. In questo modo vi libererete di un uovo di Pasqua intero.
Nonostante l’uso del cioccolato al latte o bianco, la ricetta è molto sana dal punto di vista nutrizionale: non ci sono altri grassi aggiunti, non c’è zucchero aggiunto, la crema è bilanciata con le proteine a zero indice glicemico e con il basso indice glicemico del latte.
A colazione potete gustare anche un etto di questa crema senza conseguenze, abbinandolo a 3 fette biscottate integrali o farcendo una omelette di soli albumi e farina di avena, per un pasto che non supera le 260 calorie. Ci abbinate un cappuccino senza zucchero e avete fatto una colazione da re e regine.
La stessa crema si può usare per tutte le preparazioni, anche in quelle da forno. Per esempio per fare questa torta light alla nutella.
Vedi qui un’altra ricetta di Nutella rivisitata in chiave light e vegan.