Last Updated on 1 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Avevo voglia di torta di carote, quella con la glassa sopra, fatta con le carote fresche e grattuggiate: vado a vedere la ricetta americana della Carrot Cake e decisamente mi passa la voglia. Secondo questo link, occorrono infatti oltre 350 grammi di olio + 80 grammi di burro, 600 grammi di zucchero tra l’impasto e la glassa, e ben 300 grammi di farina. In pratica una vera e propria bomba.
Io avevo moltissime carote da consumare, perché le ho da settimane, e degli stampini da muffin, perciò mi sono detta, adesso mi faccio dei muffin alle carote, simili a delle mini carrot cakes ma leggeri. Che dire: li ho appena sfornati, sono venuti sofficissimi, molto buoni di sapore, e soprattutto molto sani nonostante la presenza di zucchero. Com’è possibile? Ecco la ricetta qui! Hanno 166 calorie per muffin compresa la farcia (glassa leggera) e pochi carboidrati tenendo conto che è un dolcetto: solo venti grammi di carboidrati totali, e diciotto di carboidrati netti (cioè al netto delle fibre!).
Ecco la mia ricettina! Spero vi piaccia. Il contenuto di carote è molto alto: ben mezzo chilo di carote in tutto, ho sfruttato il loro sapore dolce per ridurre il quantitativo di zucchero. Piccola premessa: in questa ricetta ho usato le proteine in polvere, ma vi dò delle indicazioni per poterne fare a meno.
In caso non usiate le proteine in polvere, i muffin alle carote avranno solo 150 calorie cadauno ma un grammo di carboidrati in più (e poco più della metà circa delle proteine). Veniamo ora alla ricetta! (SEGUE A PAGINA DUE)