mercoledì, Ottobre 30

Metabolismo alto: dieta dell’ultra-metabolismo del dr Hyman

Last Updated on 29 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

E’ possibile ottenere un metabolismo alto in 21 giorni? Secondo il dr Hyman sì.

La sua dieta dell’ultra metabolismo è una dieta che cerca di sfatare alcuni miti o alcune eccessive semplificazioni sul dimagrimento.

Il dottor Hyman, fisico e direttore del Cleveland Clinic’s Center for Functional Medicine, spiega che dire che tutte le calorie sono uguali è per esempio una semplificazione che fa più male che bene.
Il cibo infatti non deve essere solo considerato secondo le calorie che fornisce, ma anche per l’effetto chimico e ormonale che ha sulla nostra salute. Per non parlare del fatto che a parità di calorie esistono cibi che ci saziano di più e cibi che invece ci scatenano la voglia di altri cibi.

LA DIETA DELL’ULTRA METABOLISMO DEL DR HYMAN

L’alimentazione alla base della dieta dell’ultra metabolismo del dr Hyman è una dieta “whole food” per avere un metabolismo alto.
Ovvero: una dieta integrale. I vantaggi di questo tipo di dieta sono molteplici: questi cibi naturali ci fanno mangiare di più e ci saziano di più grazie al loro apporto di fibre. Ci riducono la voglia di cibi industriali. Migliorano la nostra salute.

Rientrano in questo tipo di alimentazione i seguenti cibi.

  • Proteine da carne, pesce, uova e legumi, ma non salumi, salsicce, affumicati, e prodotti lavorati.
  • Carboidrati da legumi, cereali in chicco e prodotti biologici integrali (niente prodotti integrali da supermercato), frutta, verdura.
  • Olio di oliva, avocado, cocco, noci e semi o olio di semi di lino sono le fonti di grassi consigliate.

Le regole principali per avere un metabolismo alto.

  • Solo i grassi o solo gli zuccheri non fanno di per sé ingrassare: tutto dipende dalla qualità degli alimenti. Esistono per esempio grassi saturi sani, come quelli del cocco, ma i tagli di carne grassa sono deleteri. La carne andrebbe sgrassata.
  • Molte popolazioni mangiano carboidrati anche per il 70% della loro dieta: ma non si tratta dei dolcetti che compriamo al supermercato, bensì da frutta, legumi o tuberi, alcuni cereali.
  • Oltre questo, è necessario evitare pasti troppo abbondanti, e stare a digiuno almeno due ore prima di andare a letto.
  • Mangiare carni rosse una volta a settimana, e formaggio (a parte yogurt greco o latticini scremati) con estrema moderazione, per esempio un pezzetto da 20 grammi al giorno.
  • Fare colazione e non saltare i pasti, cucinarsi i pasti a casa, scegliere prodotti biologici e prendersi il giusto tempo per mangiare sono altri consigli preziosi che miglioreranno il nostro peso corporeo.

Ma come arrivare ad avere un ultra metabolismo, ovvero un metabolismo alto? Ecco i consigli per chi, una volta capite le basi di una dieta sana, vuole dare una spinta in più al suo metabolismo. (SEGUE A PAGINA DUE)