mercoledì, Ottobre 30

Mangiare carboidrati a cena fa dimagrire? 4 diete per provarci.

Last Updated on 8 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Abbiamo sentito tutti la storia che mangiare carboidrati a cena, dunque pane, pasta, riso, cereali, frutta, dolci, in particolare dalle sei del pomeriggio in poi farebbe ingrassare. L’ipotesi è che gli zuccheri vadano mangiati quando abbiamo bisogno di più energia.
Poiché di notte nessuno fa le maratone, abbiamo sempre creduto a questa idea che mangiare carboidrati a cena facesse ingrassare.

Ma non è affatto così.
Questa ipotesi infatti non teneva in conto altre variabili a parte il ridotto livello di attività fisica di notte.

MANGIARE CARBOIDRATI A CENA: IL FATTORE ORMONALE

Già il dottor Sofer (2011-13), come ho spiegato in questo articolo, aveva condotto due studi che smentivano l’idea che mangiare carboidrati a cena facesse ingrassare: andando ad analizzare quello che avviene a livello ormonale, Sofer constatò che chi mangiava carboidrati a cena avesse meno fame il giorno dopo e dormisse meglio. Da una parte infatti si riduce il lavoro delle ghiandole surrenali e quindi lo stress, mentre si favorisce l’aumento della melatonina. Dall’altro, si riduce l’ormone della fame e ci si sazia più facilmente.

Se a cena infatti mangiamo solo proteine e verdure, come molti a dieta fanno, aumenta l’insulina. Ma non essendoci carboidrati, l’azione ipoglicemizzante ha un effetto sul cortisolo, il principale ormone dello stress. Il risultato è che lo stress si alza, ci sentiamo più svegli e attivi e non riusciamo a prendere sonno. Il mattino dopo, sarà più facile mangiare troppi dolci per reazione.

MANGIARE CARBOIDRATI A CENA FAVORISCE LA PERDITA DI GRASSO CORPOREO

In uno studio precedente a quelli di Sofer, delle donne in sovrappeso furono sottoposte a un regime nutrizionale ipocalorico con una cena più abbondante. Il pasto era bilanciato anche con i carboidrati. Per esempio un buon piatto di pasta con gamberetti e zucchine. Rispetto a chi consumava le stesse calorie ma con una cena leggera, le partecipanti hanno perso più grasso corporeo rispetto alle altre, mantenendo più facilmente la massa magra.

In uno studio successivo a quelli di Sofer, invece, si è visto che chi mangiava carboidrati a cena aveva un metabolismo del glucosio migliore rispetto a chi li saltava. Questo significa meno grasso attorno al punto vita, meno fame di dolci il giorno dopo, minore rischio di diabete. Insomma, gli zuccheri venivano bruciati più facilmente.

Vediamo ora in quali casi soprattutto conviene mangiare carboidrati a cena per dimagrire. (SEGUE A PAGINA DUE)