Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
L’Università del Surrey ha condotto una ricerca suddividendo un gruppo di persone sovrappeso in due campioni: stessa dieta per entrambi, ovvero nessuna restrizione calorica imposta, ma con una differenza fondamentale che ha permesso a un campione di perdere grasso corporeo rispetto all’altro, che invece non ha registrato nessun cambiamento. La differenza sta nel timing dei pasti.
Per dieci settimane, i due campioni di persone sovrappeso hanno mangiato ciò che volevano: ma uno dei due gruppi ha posticipato la colazione di un’ora e mezza e anticipato la cena di un’ora e mezza.
Tutti i partecipanti allo studio sono stati scelti in base però a due criteri:
– avevano un peso stabile, con un’oscillazione media di due chili
– non facevano turni di lavoro di notte
Le persone che hanno anticipato la cena di un’ora e mezza e posticipato la colazione di un’ora e mezza : ovvero, tra la fine della cena e l’inizio della colazione del giorno dopo dovevano passare almeno dodici ore.
Risultati: le persone che hanno seguito almeno dodici ore di digiuno, tra la cena del giorno prima e la colazione del giorno dopo, sono riuscite a perdere grasso corporeo, anche se il peso si è mantenuto uguale. Ovvero, hanno avuto un aumento della massa magra e una diminuzione di quella grassa senza fare attività fisica, ma solo con un digiuno di dodici ore.
Un’altra cosa interessante è che lo studio ha reclutato perlopiù donne sovrappeso, di un’età compresa tra i 29 e i 57 anni, e tutte le donne che hanno digiunato per dodici ore sono riuscite a perdere grasso corporeo, anche se in pre o post menopausa.
Per provare a fare una cosa simile e vedere se si riesce a perdere grasso corporeo, l’ideale sarebbe seguire una dieta secondo questi orari:
colazione alle nove
spuntini e pranzo a orario di preferenza
cena entro le otto, di modo da poterla finire per le nove
nessuno spuntino dalle nove di sera fino alla colazione del giorno successivo
Questo per almeno tre mesi, tutti i giorni, ma in fase di mantenimento si può anche seguire questa regola dal lunedì al venerdì, lasciandosi libero il week end!