Last Updated on 12 Marzo 2021 by Eleonora Bolsi
Dopo avere visto l’uovo di cioccolata più salutare che ci sia, tutto italiano, oggi andiamo a vedere quello che secondo gli inglesi è l’uovo di Pasqua peggiore per la salute e per il giro vita.
Ma attenzione: ce ne sono di simili in commercio anche in Italia, pensati soprattutto per i bambini.
L’uovo di Pasqua peggiore per la salute
Il peggiore uovo di Pasqua secondo gli inglesi sarebbe l’uovo extra-size alla nocciola della Cadbury, il più calorico mai apparso sul mercato. E anche il più grasso.
Conterrebbe tremila calorie, con 285 grammi di zucchero e 180 grammi di grassi, contro i 100 grammi circa di zucchero delle altre uova. Lo sproposito calorico verrebbe dal tipo di cioccolato al latte alla nocciola e dallo spessore dell’uovo.
Ma esistono uova migliori o peggiori da regalare, soprattutto ai bambini e a chi al cioccolato non sa resistere?
Questo per dirvi che, anche se avete bambini a casa, comprare l’uovo di Pasqua sbagliato può senza dubbio fare loro più male che bene.
Qual è l’uovo di Pasqua peggiore da comprare?
- In generale sono da evitare le uova di Pasqua al cioccolato bianco, perché spesso più ricche di zuccheri e grassi rispetto a un uovo extrafondente e senza i benefici antiossidanti e nutraceutici delle fave di cacao.
- Ma anche le uova extra-size, preferendo opzioni più moderate da massimo 180-250 grammi.
- Da evitare altrettanto sono le uova di Pasqua con frutta secca glassata come i pralinati o ai cereali soffiati, , e le uova “doppio” cioccolato, doppia crema, eccetera.
- Anche andare al risparmio per le uova non è una buona idea: occorre sempre, prima del prezzo o della sorpresa, andare a vedere i valori nutrizionali.
- E’ bene scegliere un uovo le cui calorie del cioccolato non superino mai le 560 per cento grammi, e leggere la lista degli ingredienti onde evitare olii aggiunti a parte il burro di cacao.
- Attenzione a quante volte compare lo zucchero nella lista degli ingredienti: una voce va bene, quattro no.
-
Un buon cioccolato fondente deve contenere almeno il 35% di cacao, quello al latte almeno il 25%.
Scegliete quelli con scritto “extra”, “finissimo” (per il cioccolato al latte) o superiore.
Hanno una percentuale di cacao maggiore.
Per evitare che la qualità pesi sul portafoglio, meglio scegliere un uovo più piccolo, ma di migliore qualità, e ricordare che un uovo intero da 250 grammi pesa a livello calorico oltre le mille calorie (circa mille e trecento).
Dunque un pezzetto va bene, ma meglio mangiarne un pezzetto al giorno che pensare di finirselo tutto in poco tempo.