Last Updated on 15 Gennaio 2019 by Eleonora Bolsi
Cosa succede in questi giorni? Il corpo va in chetosi (sul sito si fa riferimento a corpi chetonici), la stessa cosa che accade con una dieta Dukan.
Solo che nel caso della LiposuxTen, l’ammontare di proteine è di massimo una cinquantina di grammi al giorno e in 10 giorni siete costretti a mangiare pochissimo. Non è neanche un regime normoproteico, dato che, se si rivolge a un soggetto sovrappeso, 50 grammi di proteine al giorno sono il fabbisogno minimo per una persona di circa 60 chili di peso, considerando che il fabbisogno proteico minimo giornaliero è di 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo come da RDA (fonte). Se parlo di “normoproteico” e le proteine sono l’unico macronutriente di questi 10 giorni di prima fase, non posso poi garantire il minimo apporto proteico sufficiente a un soggetto di 60 chili, rischiando che chi pesi di più in dieci giorni non abbia neanche il quantitativo di proteine sufficienti a evitare la perdita muscolare.
Fare un regime alimentare del genere senza spendere soldi mi sembra facile: basta mangiare l’equivalente di due scatolette di tonno al naturale, verdure a foglia verde, caffè o tè senza zucchero, più un multivitaminico.
Cosa succede al corpo in questi dieci giorni? Il corpo va in chetosi dopo i primi 2 giorni, dunque attacca i grassi.
Qui il problema è che lo stesso stato lo si può raggiungere anche mangiando, facendo per esempio una normale dieta chetogenica tipo Atkins. Ma, attenzione: la dieta LiposuxTen è una dieta che induce uno stato di chetosi con un’alimentazione strettamente ipocalorica che imita il digiuno, mentre in una normale dieta chetogenica alla restrizione dei carboidrati si associa un aumento dei grassi ma un regime eucalorico o normocalorico. I grassi (il 60 per cento almeno del fabbisogno giornaliero) sopperiscono così ai carboidrati.
Nella prima fase di LiposuxTen si parla di dieci giorni di dieta di semi-digiuno in cui invece sono assenti sia i carboidrati che i grassi.
Si dimagrisce? Direi proprio di sì. Ma per dieci giorni si fa una dieta da circa 500 calorie o anche meno.
Quello a cui non credo, e sfido l’azienda a mostrarmi il contrario con degli studi scientifici direttamente riferiti alla LiposuxTen, è che:
– il dimagrimento sia localizzato
– non riprendi il peso perso a fine trattamento
– non ci siano conseguenze sul metabolismo a seguito di 10 giorni di dieta di semi-digiuno
Nella seconda fase, si introducono alcuni tipi di carne e di pesce, per un ulteriore periodo di 7 giorni. Una terza fase deve comunque prevedere una dieta equilibrata, associata ad attività fisica, dieta che se non sapete farvi da soli, loro propongono a 35 euro. (SEGUE A PAGINA 3)