Last Updated on 23 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
Sapete cos’è la leptina?
Come suggerisce il titolo, parliamo di uno degli ormoni più importanti per il metabolismo, anche se di scoperta recente (1996). La leptina è infatti un ormone proteico che è prodotto in prevalenza dal tessuto adiposo e regola il senso di sazietà tramite l’ipotalamo. Non è il solo ormone a regolare la sazietà e neanche l’unico fattore determinante. Per esempio anche l’insulina regola la sazietà, ed è uno dei motivi per cui dico sempre che non bisogna guardare all’insulina solo come all’ormone “ingrassante”. E assieme a questi ormoni abbiamo anche il peptide yy e altre sostanze che agiscono a livello intestinale.
Ma la leptina agisce sul nostro metabolismo in un modo unico.
Infatti, alza il metabolismo quando siamo pieni, permettendoci un maggiore dispendio energetico sulla base del fatto che abbiamo mangiato e quindi gli abbiamo dato del carburante. E lo abbassa quando siamo a digiuno, di modo da farci sopravvivere con le riserve che gli abbiamo già dato. Ma questo significa anche che avremo fame.
Più leptina uguale metabolismo più alto?
Solo da questa breve spiegazione possiamo capire alcune cose che ci possono essere utili per alzare il metabolismo. Quanta più leptina produciamo meno ci viene fame perché ci sentiamo sempre senza appetito o tendiamo a saziarci subito; tuttavia ne producono di più le donne rispetto agli uomini, e di più le persone grasse rispetto alle magre.
In teoria, quando una persona ingrassa, i suoi livelli di leptina sono alti e comunicano al corpo che ci sono già scorte di grasso, e quindi non c’è più bisogno di introdurre grosse quantità di cibo.
Essendo il metabolismo un processo di autoregolazione, questo meccanismo dovrebbe portare al dimagrimento nella persona con riserve di grasso. Tuttavia questo non avviene sempre. Perché?
(SEGUE A PAGINA DUE)