venerdì, Novembre 22

Le proteine whey fanno male? Come sostituirle?

Last Updated on 15 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi

L’ALTERNATIVA SICURA ALLE PROTEINE WHEY
Un integratore proteico più sicuro del siero del latte e delle proteine dell’uovo, ma senza colesterolo, senza grassi, senza triptofano, metionina e cisteina, potrebbe essere la gelatina animale in polvere, o l’idrolizzato di gelatina. Gli effetti della gelatina sulla salute sono ampi, e alcuni personal trainer usano la gelatina come integratore proteico con ottimi vantaggi per la salute, e nessun effetto collaterale. Le proteine della gelatina hanno il più basso valore biologico tra quelle animali, essendo incomplete di alcuni aminoacidi. Ma il contenuto di proteine va dal 84% per la normale gelatina fino al 90% e oltre per la gelatina idrolizzata, che ha anche il vantaggio di potersi sciogliere a freddo senza fare la gelatina.
Associato a un alimento proteico completo (nello stesso pasto o durante la giornata, ovviamente), la gelatina riduce il rischio di assumere troppo triptofano, cisteina, metionina, non ha tossicità, è molto sicuro perché i controlli sulla gelatina sono tra i più rigorosi dell’industria alimentare. Si può pensare per esempio di assumere un cucchiaio e mezzo di gelatina in 200 ml di latte intero (la gelatina è insapore) ottenendo uno shake proteico che potenzia il metabolismo, è ricco di collagene, aiuta il recupero muscolare sul lungo termine (non sul breve), riduce lo stress, rigenera le articolazioni e la digestione, è una cura naturale anti-invecchiamento, e ha un contenuto di proteine di circa 15/25 gr (a seconda del tipo di gelatina utilizzata). Si possono assumere senza problemi fino a 30 grammi di gelatina, per esempio con uno shake la mattina e uno la sera. Altrimenti si può sciogliere nello yogurt, ma può essere indicata anche in cucina: si possono preparare pancakes proteici con gelatina e albumi d’uovo, per esempio.
La controindicazione è che la gelatina non si digerisce subito, ed è quindi sconsigliata per il post workout così come non ha senso assumerla da sola, ma soprattutto in America è diventata per molti esperti del settore l’integrazione proteica più  salutare. 
Quale gelatina scegliere? La migliore sul mercato è la Great Lakes Gelatin, che in Italia ahinoi non arriva. Io la ordino da Amazon.co.uk.