Last Updated on 11 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Come ogni anno, gli occhi di tutti i professionisti nel settore di alimentazione e benessere sono puntati sulla classifica della U.S. News & World Report, che ogni anno stila appunto le migliori diete secondo esperti e consumatori, ma anche le peggiori.
Ai primi posti come negli anni precedenti due diete molto importati mantengono il loro podio: sono la Dieta Mediterranea (su modello greco/cretese) e la Dieta Dash per cuore e ipertensione. Vediamo in dettaglio la classifica, per saperne di più clicca sui link per ogni nome, ci sono programmi settimanali e indicazioni di base.
LE DIETE MIGLIORI DELL’ANNO
- DIETA MEDITERRANEA
- DIETA DASH PER IPERTENSIONE (in realtà sono entrambe al primo posto)
- DIETA FLEXITARIANA
- DIETA WEIGHT WATCHERS (considerata la migliore dieta al mondo tra i programmi a pagamento)
- DIETA TLC PER IL COLESTEROLO, DIETA VOLUMETRICA, DIETA MIND PER L’ALZHEIMER
E le diete peggiori? Ebbene sì, la classifica menziona anche cosa sia finito agli ultimi posti: la ragione è che per gli esperti si tratta di diete drastiche, da fare per poco tempo, e unendo i voti del team di nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo, agli ultimi posti troviamo la dieta chetogenica.
E per chi vuole perdere peso facilmente?
La migliore dieta per ottenere una rapida perdita di peso secondo gli esperti è la dieta HMR, una dieta con pasti sostitutivi disponibile solo in America (costa circa 200 euro per 3 settimane) ma che consiste nella formula 3-2-5: 3 frullati ipocalorici durante il giorno da 100-130 kcal, di cui uno per colazione (come questo), due pasti bilanciati tipo monopiatto al giorno (pranzo e cena) da massimo 250 calorie (come questi), 5 porzioni tra frutta (100 gr a porzione) e verdura (80-100 gr a porzione).