Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Le diete lampo? Se ne può parlare male quanto se ne vuole, ma il dottor Alexander van Tulleken è riuscito a dimostrare che funzionano. Tutte. Anche le cosiddette “fad diets” più strampalate, dalla dieta chetogenica Bulletproof dell’imprenditore Dave Asprey, alla dieta dei biscotti o cookie diet, fino alla celebre dieta del limone Master Cleanse per non parlare della dieta del sondino. Alexander van Tulleken dice che si possono criticare, ma che mettendo a dieta 1 persone affette da sovrappeso per fare di un esperimento sulle diete un programma televisivo, è rimasto lui stesso sbalordito dai risultati: tutti i partecipanti all’esperimento avrebbero infatti perso peso, in alcuni casi si sarebbe trattato anche parecchi chili.
Alexander van Tulleken ha ammesso che odia dirlo, ma molte delle diete usa e getta e delle diete lampo funzionano. Forse, addirittura, tutte. Ma allora perché le diete lampo o “usa e getta” (non saprei tradurre meglio fad diet) sono guardate tanto male?
In fondo fanno dimagrire.
Certo, risponde il medico. Che facciano tutte dimagrire è dovuto al fatto che propongono una restrizione calorica (mangi poco) o una restrizione di alimenti (mangi poche cose, e anche se ti viene detto che ne puoi mangiare a volontà, inizi a mangiare meno per una specie di “depressione alimentare”) o entrambe. Alcune di queste hanno anche in comune le stesse cose che vi direbbe il medico, ovvero: ridurre gli zuccheri, no all’alcol, mangiare più frutta e verdura o comunque più vegetali, moderarsi a tavola.
Il punto è un altro. Con le diete lampo si può perdere peso, ma non mantenere i risultati raggiunti, conferma il medico. Capisco l’incredibile felicità che ci può venire vedendo la bilancia che cala, ma credetemi, è molto più brutto quando ingrassate anche mezzo chilo al giorno senza saperne il motivo, semplicemente perché la cara dieta lampo non può durare per sempre. E nel frattempo accumuliamo stress, il nostro metabolismo peggiora, la nostra massa grassa si impoverisce ogni giorno di più.
Fermare questo declino è possibile. Senza diete lampo. Ma con abitudini da far durare tutta la vita.