Last Updated on 13 Novembre 2014 by Eleonora Bolsi
Il Time ha fatto un elenco di diete pericolose per la salute e drastiche, diete che prese dalla disperazione dei chili di troppo moltissime persone fanno, lasciandosi tentare dalla promessa di risultati rapidi e garantiti: “Soffrirò per qualche giorno, una o due settimane, ma vuoi mettere la soddisfazione di far scendere l’ago della bilancia?”. Ecco: più o meno è questo il ragionamento che fa chi ci casca, magari sentendosi in colpa se i famosi risultati pubblicizzati dai sostenitori di queste diete miracolose o promessi dalle riviste tardano ad arrivare, sono minimi e spesso nulli. Peggio, dopo la dieta abbiamo più fame, ci sentiamo più esasperati e tendiamo a ingrassare di più.
Ecco allora un rapido elenco, aggiornato ad alcune diete di cui ho parlato anche io, di diete drastiche e pericolose da non fare assolutamente.
LE DIETE DRASTICHE PIU’ SCONSIGLIATE:
La dieta del gruppo sanguigno: portata avanti da Peter d’Adamo, che però non è un medico, in Italia ha per sostenitori il dottor Mozzi. Secondo la dieta, ci dovremmo tutti alimentare a seconda del nostro gruppo sanguigno. Bene. Che peccato che non abbia alcuna validità scientifica. E che sfiga quelli a cui la dieta impone misure restrittive!
La dieta alcalina: davvero credete che la dieta possa influenzare l’acidità o alcalinità del sangue?
La dieta dei 5 morsi: mangi qualsiasi cosa vuoi, ma solo per cinque morsi a pasto. Sembra pensata da un sadico.
La dieta del limone o master cleanse: ne ho parlato qui. Beveroni di acqua e limone per cacciare dal nostro corpo ogni roba possibile, credendo di disintossicarsi. Non la cercate su google images come master cleanse diet per cortesia. Io vi ho avvisato.
La dieta della zuppa di cavolo e la dieta del minestrone: ci insegna come avere coliche intestinali imbottendosi di verdure bollite e liquidi. Ho visto gente reingrassare il giorno dopo. Davvero salutare.
La dieta HCG: è una dieta pericolosa, in cui agli sprovveduti viene richiesto di prendere integratori di HCG, l’ormone della gravidanza, e seguire per un mese, un mese e mezzo una dieta da 500 calorie al giorno. Io non ho parole.
La dieta degli omogeneizzati: anche detta Baby Food diet, consiste nell’alimentarsi con omogeneizzati in modo da non superare le 800 calorie al giorno. Non so se ce la faccio a commentarla, anche perché ne ho scritto qui.
La dieta delle bustine: ce ne sono varie, in realtà. Mi riferisco a tutte quelle diete in cui vi danno sostitutivi del pasto in bustina, liofilizzati proteici e snack vari. Roba salutare eh, che vi intossica il fegato, e vi permette di dimagrire spesso sfruttando la chetosi, ovvero affamandovi di carboidrati. Non vi lamentate se il giorno dopo volete mangiare una vasca olimpionica di gelato.