mercoledì, Ottobre 30

Le cose insospettabili che ti fanno mangiare troppo

Last Updated on 11 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

Oggi ho letto un articolo molto interessante su quelle situazioni o quelle cose (spesso sono anche cose materiali) che ti spingono a mangiare troppo senza che tu te ne renda conto, perché stimolano continuamente la tua fame. Alcune credo siano illuminanti per la maggior parte di voi, per cui ho deciso di scriverci qualcosa sopra ed elencarvele.

LE COSE INSOSPETTABILI CHE TI FANNO MANGIARE TROPPO
1) I programmi di cucina: ormai sono su tutte le reti, a ogni ora del giorno.
In questa categoria, inserisco anche le ricette su youtube, tutti quei programmi in cui le persone mangiano troppo, o che ruotano attorno al cibo. Tutte queste cose stimolano il senso di fame. Si sa dal Minnesota Starvation Experiment che chi è a dieta e in restrizione calorica si interessa compulsivamente al cibo, e stessa cosa accade a chi è fissato con il proprio peso e se ne fa un problema. Questi programmi dovrebbero avere una sorta di funzione catartica: non mangio ma vorrei perciò guardo il programma in cui si mangia e si cucina; non dovrei mangiare (ma mangio) perciò guardo il programma. Il risultato è che si tende a mangiare di più, a piluccare e a cucinare cibi più densi di calorie. (SEGUE A PAGINA DUE)
2) Avere sottomano il cibo: la prima regola se si vuole iniziare un’alimentazione sana e dimagrire è di non avere sottomano schifezze. Perché se le hai in frigo o in dispensa le consumerai, anche un pezzetto ogni tanto, anche senza accorgertene.
3) I cibi gialli/arancioni: i cibi di colore giallo e arancione sono quelli che ci spingono a mangiare di più, una cosa che non sapevo, ma che a pensarci sembra plausibile. A quanto pare, tendiamo verso i cibi di quel colore, perché ci ricordano le arance e altri frutti ricchi in vitamina C, vitamina che dobbiamo introdurre giornalmente per non incorrere in qualche carenza (a differenza di quelle liposolubili, per esempio). Solo che tra i cibi gialli ci sono anche patatine, formaggi, salse, prodotti da forno. Iniziamo preoccupandoci di quanta vitamina C assumiamo e prendendo un integratore di vitamina C. Questo potrebbe ridurre la nostra voglia di schifezze.
4) La gente che mangia di fronte a te: una brutta notizia per chi lavora nella ristorazione. Se ti mangiano sempre davanti agli occhi, tenderai a mangiare di più. Ma questo vale anche per i famigliari. Se qualcuno è a dieta, è meglio che le scelte sane ricadano anche sul resto della famiglia. E per gli amici. Non ha senso uscire se si è a dieta con persone che vogliono sfondarsi di pizza il sabato. Dunque occhio a chi frequentate.
5) I piatti troppo grandi: i piatti grandi rimpiccioliscono il cibo. E’ un fatto. Fanno sembrare otticamente il cibo di meno, e la sazietà è un meccanismo che come sappiamo coinvolge il cervello. Dunque piatti piccoli, che facciano sembrare il pranzo o la cena abbondanti.