Last Updated on 23 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Da Alex Reed, titolare del blog BodyKetosis, che dice di avere perso così i primi suoi 15 chili di sovrappeso, fino alla ex attrice a luci rosse Jenna Jameson, che ha perso così ben 40 chili senza riprenderli, tutti sono riusciti a dimagrire con la dieta chetogenica facile. Ovvero la Lazy Keto Diet, dieta chetogenica per pigri.
La definizione viene da Stephanie Laska, che ha scritto un libro dal titolo Dirty, Lazy, Keto, in cui afferma di avere perso 65 chili con questo stile di vita.
Rispetto alla tradizionale dieta chetogenica ad alto contenuto di grassi, la dieta chetogenica facile ha solo una lista di alimenti da seguire e una semplice regola: quella di non superare mai i 20 grammi netti di carboidrati giornalieri.
In questo articolo vediamo come dimagrire con la dieta chetogenica facile e come creare un piano di mantenimento per non riprendere il peso perso.
DIMAGRIRE CON LA DIETA CHETOGENICA FACILE
La dieta chetogenica facile o dieta chetogenica per pigri è una dieta senza carboidrati e ad alto contenuto di grassi in cui non si devono contare le calorie, ma fare attenzione a non superare i 20 grammi netti di carboidrati giornalieri. Questa è l’unica regola. Netti vuol dire al netto delle fibre. Si perdono circa 3 kg a settimana per un totale di 10-12 kg al mese. Io consiglio di farla per massimo due mesi. Per poi passare al piano di mantenimento.
Volendo la si può ripetere dopo 6-8 mesi.
-
CIBI CONSENTITI CON LA LAZY KETO DIET.
-
Seguendo questa lista sarà facile non superare la quota di 20 grammi di carboidrati netti giornalieri.
- Proteine: uova, albumi, tofu al naturale con meno di 1 grammo di carboidrati per 100 grammi, seitan al naturale, proteine del siero del latte, proteine vegane del riso, della soia o del pisello, carne, pesce, polpo, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo, tutti i formaggi stagionati ma non i latticini.
- Verdure: in quantità di massimo 250 grammi per pranzo e cena, sono cavolfiori, broccoli, cavolo, zucchine. In quantità libera invece spinaci, cetrioli, lattuga e insalate, cicoria, scarola. In quantità di una sola unità: peperoni, melanzane, pomodori, sedano. Per 2-3 pezzi: funghi. Per 50 grammi: fagiolini, taccole, cipollotti, porri.
- Frutta: solo l’avocado è consentito, nelle quantità di uno al giorno. In alternativa all’avocado, massimo 50 grammi di cocco fresco.
- Altri alimenti: latte di cocco (senza zuccheri aggiunti, 1 bicchiere) o latte di mandorla (senza zuccheri aggiunti 1 bicchiere), latte di cocco per cucina, olio di cocco, burro, olio di oliva, spaghetti di konjac, sale, aceto di mele, aceto di vino, cioccolato fondente al 99% per massimo 20 grammi, un cucchiaio di semi di chia o di lino o di cacao al giorno oppure 7-8 mandorle/pistacchi o 2-3 noci oppure una barretta al cioccolato a zero carboidrati Prozis Zero Snack, stevia o eritrolo per dolcificare, maionese, pancetta, poco succo di limone, bevande a zero calorie.
Vediamo il menu a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)