mercoledì, Ottobre 30

Lassativi per dimagrire, perché no

Last Updated on 17 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi

Avete mai pensato di prendere lassativi per dimagrire? Non fatelo. Anche se la tentazione è forte.
Usare lassativi per dimagrire è una delle cose peggiori che si può fare al proprio corpo. I lassativi così come i diuretici non fanno perdere grasso corporeo, ma ci liberano di acqua, sali minerali e ovviamente degli scarti.

Iniziamo dai principi base: quando vogliamo dimagrire, non vogliamo perdere chili per poi riprenderli, giusto?
Vogliamo eliminare il grasso e fare in modo che il problema non si ripresenti.

Quindi, quando noi parliamo di dimagrire, non è per rimanere pelle e ciccia, ma per eliminare l’eccesso di grasso dal nostro corpo. Ogni volta che vi approcciate a una dieta dovete pensare: dimagrirò o l’ago della bilancia scenderà per un po’ e poi riprenderò tutti i chili e anche qualcosa di più?

LASSATIVI PER DIMAGRIRE: PERCHE’ NON SONO EFFICACI

Questo è ad esempio il problema dell’uso dei lassativi per dimagrire: al di là delle feci, il lassativo fa perdere grossi quantitativi d’acqua e sali minerali. Cosa succede? Perdiamo un peso che è anche dovuto alla perdita d’acqua e che ci causa un momentaneo deperimento. E’ vero che l’ago della bilancia scende, ma la pancia si gonfia.

Inoltre, il colon tende ad abituarsi all’effetto lassativo, con il risultato di una ipotonia. A quel punto, quando si finisce di prendere lassativi per dimagrire, si assiste a un effetto contrario: la disidratazione ci crea una fortissima ritenzione idrica. E al tempo stesso il colon ipotonico, disabituato a una naturale peristalsi, non funziona più propriamente, con il risultato di darci stipsi più o meno grave. E conseguente indurimento delle feci e difficoltà di minzione. Sarà difficile tornare ad avere una regolarità intestinale.

E sarà anche difficile tornare ad avere un metabolismo normale. Il rallentamento metabolico che consegue all’abuso di lassativi, è conseguenza di due fattori.

  • La perdita di sali minerali che il mio corpo poi deve essere in grado di reintegrare.
  • L’indebolimento della flora intestinale batterica, che colpisce soprattutto i batteri buoni.

Finito l’effetto lassativo, il corpo, indebolito, chiede e conserva di più.

Un conto infatti è assumere lassativi in caso di stitichezza o sfruttare i principi lassativi “meccanici” di fibre, frutta e verdure. Un altro è usare lassativi per dimagrire, quando in realtà più mangerete correttamente, meno dovreste aver bisogno di aiuto in quel senso.  Il benessere intestinale e un buon equilibrio della flora batterica è la chiave non solo per essere in salute, ma anche magri e in forma. Tutto ciò che corrompe questo equilibrio, dalle diete sbilanciate ai lassativi per dimagrire è una truffa, un inganno doppio, perché il grasso resta e la salute si rovina.

Vedi anche: dieta intestinale per dimagrire. Dieta della flora intestinale per dimagrire.