domenica, Novembre 3

La vera dieta contro il colon irritabile? Leggila qui

Last Updated on 27 Settembre 2018 by Eleonora Bolsi

Dieta colon irritabile: fase d’urto!!!
Colazione: pane tostato con un cucchiaino di marmellata senza zucchero e poco burro, tè o caffè deteinati  o una tisana. In alternativa fette biscottate. Ottimo il pane vecchio, almeno di due giorni prima, sempre tostato. Vanno bene anche i frollini, le lingue di gatto, i biscotti secchi con del tè deteinato. NO a: cereali per la colazione, frutta a colazione, yogurt a colazione.
Spuntino: poca frutta sbucciata e cotta un attimo nel forno. Sì a mele gialle e farinose o pesche o banane, kiwi senza semini. Se è estate sì anche ad anguria e melone, ma con moderazione (una fetta). No a uva, arance, frutti rossi e fragole, pere, ananas.
In caso di dolori a metà mattina: una fetta di pane vecchio tostato. Bere poco alla volta.
Pranzo: pasta di medio formato, anche all’uovo, ma non integrale, con poco burro o olio crudo e una spolverata di parmigiano.
Niente frutta. Niente verdura. Niente brodini o zuppe. Se volete un secondo, va benissimo la carne in scatola tipo simmenthal, bresaola o salmone.
Spuntino: vedi sopra
Cena: a parte latticini, legumi e cereali, va benissimo pesce, carne, salumi magri, uova. Le verdure: sì a funghi (con moderazione), valeriana o songino (no altri tipi), melanzane senza buccia e soprattutto zucchine, spinaci con moderazione, avocadi maturi. No a pomodori, carote, patate, carciofi, verdura a foglia verde diversa dagli spinaci, barbabietole, peperoni, radicchio e simili.
Fuori pasto potete mangiare della frutta disidratata tipo mele, delle mandorle o delle noci.
Condimenti: sì a erbette aromatiche, no a pepe e peperoncino o a spezie.
Bevande: acqua, tè o caffè solo deteinaiti e decaffeinati. No a yogurt e latte, no ad alcol, zero bevande frizzanti.  No a zucchero e dolcificanti di nessun tipo.
Con una dieta di questo tipo i sintomi si allevieranno di colpo. 
Cosa fare nella vita di tutti i giorni? E’ qui che la solfa delle fibre ha già più senso. L’identikit di chi soffre di colon irritabile è di una persona ansiosa che beve poco e fa vita sedentaria, prevalente di carboidrati e grassi. Iniziate con questi trucchi: mangiate la frutta sempre lontano dai pasti, evitate i latticini aciduli e sforzatevi di seguire una dieta dissociata per aiutare la digestione. Sì allo yogurt a basso contenuto di lattosio, come quello greco. Poca pasta (bianca e integrale) e poco riso integrale con verdure senza buccia, cena proteica con insalata (e al limite del pane tostato), spuntini leggeri I legumi vanno integrati poco alla volta e in porzioni ridotte. Evitare di caricare lo stomaco di tante fibre tutte insieme! Evitate i cibi troppo fermentati e integrate poco alla volta i cosiddetti alimenti con FODMAPS.  Fate attività fisica sia per scaricare la tensione che per evitare troppa sedentarietà.