venerdì, Novembre 22

Come capire se una dieta funziona

Last Updated on 30 Luglio 2020 by Eleonora Bolsi

COME CAPIRE SE UNA DIETA FUNZIONA

  1. La dieta elimina troppi nutrienti o intere categorie di cibo.

    La dieta senza carboidrati, senza frutta o senza grassi potrebbe non fare al caso vostro.
    In generale state alla larga da tutte le diete che non vi permettono un’ampia scelta e vi fanno mangiare solo alcuni alimenti. Esistono svariati effetti collaterali che non vengono minimamente menzionati, e che spesso sono soggettivi. Il rischio è di perdere qualcosina per poi riprendere il doppio, ma anche di incorrere in carenze nutrizionali che compromettono il metabolismo.

  2. Vi sentite uno schifo.

    Vi sentite gonfi, avete mal di pancia, siete stitici, avete continuamente fame. La dieta non funziona solo per farvi perdere peso, ma anche per farvi stare bene. Se vi dà il mal di testa o cattiva digestione mollatela senza pietà.

  3. La dieta vi impedisce di avere una vita sociale.

    Va bene stare a dieta, ma se dovete per forza cucinarvi tutto voi, vi costringe a starvene chiusi a casa a cucinare e a mangiare solo in determinate condizioni. Il risultato è una vita sociale azzerata, cucine differenti in un’unica famiglia, un sacco di problemi di gestione che dovrebbero farvi dubitare, ad esempio se siete in viaggio o invitati fuori.
    Chiedetevi: sarò costretto a farlo per tutta la vita?

  4. Vi forza a comprare alimenti quasi introvabili.

    Viviamo dove viviamo. Dove vivo io anche trovare una farina diversa da quella di frumento è un azzardo, tocca ordinarla nei negozi specializzati, immaginate i prezzi, oppure online. La nostra dieta non può funzionare a scapito del nostro portafoglio. Dobbiamo stare a dieta con quello che può offrirci il mercato rionale e il supermercato sotto casa.

  5. Vi promette di perdere più di due chili a settimana.

    E’ impensabile che una dieta possa farvi perdere tanto peso, a meno che non sia la prima volta, che il peso perso non sia gonfiore o ritenzione. Meglio perdere peso poco alla volta, bastano quattro chili al mese in media.

  6. Funziona a patto che usiate i miracolosi integratori o altra panacea.

    La dieta deve essere buona indipendentemente dalla tisana miracolosa o dall’integratore, che al massimo possono essere dei coadiuvanti. Non fatevi infinocchiare dall’ultimo ritrovato della scienza, il bruciagrasso che vedere in tv, perché non esiste nulla che vi permetta di perdere peso senza una dieta.
    Lo so, è l’amara verità. Però potete sempre dolcificarla.

    Vedi anche: la non dieta per perdere peso.