mercoledì, Ottobre 30

La spesa felice: guida facile alla spesa consapevole

Last Updated on 28 Marzo 2023 by Eleonora Bolsi

Cosa intendiamo per spesa consapevole? Si intende un atteggiamento più critico e attento nei confronti della spesa che facciamo ogni giorno, di quello che insomma ci portiamo a casa dai supermercati o dai mercati.

Consapevole quindi indica non tanto l’intenzione di comprare, è ovvio che se voglio comprarmi qualcosa sono consapevole di farlo e non sotto ipnosi, quanto quella di comprare secondo dei criteri precisi.

spesa foto

Questi criteri possono essere, di base, il fare attenzione alla lista di ingredienti o ai valori nutrizionali o a entrambi. O ancora la scelta di comprare solo prodotti che non hanno determinati ingredienti, per esempio zuccheri, oppure di comprare locale cercando di fare scelte a impatto zero (o quasi).

Quindi quando sentiamo dire “spesa consapevole”,  è il consumatore a essere più consapevole di cosa compra dal punto di vista della qualità, della produzione alimentare o di entrambi.

E questo porta alla conseguenza diretta di avere più sicurezza su cosa mangia.

DALLA SPESA CONSAPEVOLE ALLA SPESA FELICE:
IL LIBRO DI DANIELE PACI

Daniele Paci, che io ho scoperto tramite i suoi simpatici video su Instagram, utilizza l’espressione “spesa felice” per parlare di spesa consapevole. Fare una spesa consapevole richiede infatti tempo e soprattutto conoscenze. Se non ho il primo, non posso mettermi a leggere e decifrare tanti prodotti sugli scaffali, se non ho le conoscenze un prodotto di una marca o di un’altra non fanno differenza.

nonna che fa la spesa

Per questo motivo, a intuito possiamo dire che la spesa consapevole è qualcosa che, se da un lato può salvarci dagli acquisti di impulso, farci risparmiare e soprattutto migliorare la nostra alimentazione, dall’altro sembra qualcosa di stressante e difficile, un lusso che possono permettersi in pochi.

978882007720HIG-732x1024-2

Paci ci viene incontro con questo libro, “La Spesa Felice” (Sperling & Kupfer, ed.): il tempo di una lettura e avremo tutti gli strumenti per capire al volo cosa comprare e cosa no.

Per questo la spesa consapevole diventa spesa felice.

Non ci prende ore, non richiede ricerche su internet né una laurea in biologia o medicina o chimica, che magari non abbiamo.

Paci in questo libro spiega, con linguaggio semplice e alla portata di tutti, come fare una spesa intelligente e sana.

SPESA FELICE: PERCHÉ È IMPORTANTE ESSERE CONSUMATORI FELICI

Il nostro primo problema è che abbiamo troppo: siamo invasi sia da trend alimentari che da pubblicità di questo e quello.

Vuoi comprare uno yogurt?
Se vai al supermercato puoi scegliere non tra due, non tra quattro opzioni, ma tra centinaia.
E se da un lato facciamo la spesa per mangiare, dall’altro questo in genere è una bugia.

Facciamo acquisti per gola, perché vediamo video di Tiktok in cui ogni alimento sembra super allettante, per moda, per coccolarci, perché non vogliamo cucinare. Insomma, per un sacco di cose. E siamo immersi letteralmente dal cibo, da nuovi prodotti, da nuove marche.

Con il risultato che il portafogli si svuota in fretta e noi diventiamo sempre più schiavi del marketing alimentare.
Per non parlare dei consigli di nutrizione: si sente dire tutto e il suo contrario.
Il risultato è che le nostre scelte sono pilotate e spesso facciamo tutto, con il cibo, tranne che darci il giusto nutrimento.

DANIELE PACI, DA AGRONOMO A GUIDA DEL CONSUMATORE.

Paci non è l’ennesimo guru. Ma è uno che conosce i prodotti, i territori. E vuole spartire con noi quello che ha appreso.

978882007720HIG-732x1024-1
Lo fa queste parole: “Prestare attenzione a cosa mangiamo fa
Parte di una cura della salute nostra e del pianeta in cui viviamo. Per questo è importante conoscere le caratteristiche di produzione e trasformazione del cibo con cui ci alimentiamo e ci coccoliamo”.

GRAZIE AL LIBRO LA SPESA FELICE IMPAREREMO TANTE COSE PRATICHE.

La lettura veloce delle etichette, o come capire se un cibo è salutare dalla lista degli ingredienti, per esempio. Ma la cosa bella del libro è che spiega tutto dalla A alla Zeta in modo chiaro.

Partendo dai fondamentali: il caffè, come conservarlo? Quale sale è il migliore?

Le uova dove si conservano? In frigo o fuori? Hai comprato della frutta e vorresti che non ti marcisse, ovviamente. Sai come si fa? Molta gente non sa riconoscere le angurie mature.
Io adotto un trucco facilissimo e sono contenta di ritrovarlo su questo libro.

Insomma, La Spesa Felice è una piccola miniera di informazioni, per ogni genere alimentare esiste un capitolo e ci sono anche delle piccole curiosità.

Ti insegna sia a spendere meglio che a scegliere meglio, evitando di buttare cibo, di farti truffare dal marketing e cucinando in modo corretto.

DOPO AVERE LETTO QUESTO LIBRO, AVRETE VOGLIA DI FARE LA SPESA PER METTERVI ALLA PROVA.

E le cose che Paci spiega non le dimenticherete, ve lo assicuro.
Fare la spesa consapevole, o felice, come dice lui, diventerà facile, cucinare meglio idem, sprecherete molto meno cibo e il tempo della spesa vi sarà dimezzato.
Prendetela come sfida e fatevi questo regalo. Non ve ne pentirete.
Potete andare in libreria o prenderlo al volo qui su Amazon: La Spesa Felice di Daniele Paci.