mercoledì, Ottobre 30

La pillola fa ingrassare?

Last Updated on 28 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi

pillola fa ingrassare Così come tutti i miei altri articoli, anche questo sul legame tra contraccettivo orale e sovrappeso è un articolo in cui parlo a titolo personale, di cui vi raccomando la lettura ma anche la necessità di documentarvi ulteriormente per farvi una vostra opinione, oltre che confrontarvi con il medico, e che, vi ricordo, è scritto da una blogger, che non è un medico. Detto questo, e invitandovi sempre alla prudenza quando leggete qualcosa su internet, affrontiamo un tema che per molte donne è spinoso, e su cui le risposte dei medici ginecologi possono essere scoraggianti.
La pillola fa ingrassare, dove per pillola intendo quella anticoncezionale? La risposta è: sì, può essere, e non: no, non fa ingrassare.
Quindi la risposta è sì. Vi può fare ingrassare, ma non è detto che accada, e in genere si tratta di un aumento di peso trascurabile, di qualche chilo al massimo, entro i primi mesi dell’assunzione e come effetto collaterale.

Lo so che dirvi che potreste prendere “qualche chilo al massimo”  con la pillola vi fa schiumare dalla bocca, ma gli studi che hanno legato l’utilizzo della pillola concezionale a un sovrappeso parlano di un aumento ponderale trascurabile come possibile, anche se raro, effetto collaterale, mentre è più comune sperimentare ritenzione idrica, peggioramento  o comparsa della cellulite, gonfiore, problemi digestivi, problemi di umore.

Tutte cose causate dalla presenza dell’estrogeno, che però è anche legato all’accumulo di grasso corporeo su seno, fianchi e cosce. E alla comparsa della cellulite. Non solo, un eccesso di estrogeno si collega al rischio di contrarre numerose malattie, e non è un caso che ci siano stati degli studi che collegavano l’utilizzo della pillola contraccettiva al rischio di neoplasie (al seno, al collo dell’utero).

Un altro studio, si è occupato di considerare la tendenza delle donne a ingrassare per colpa del contraccettivo come una conseguenza dell’effetto che gli ormoni avrebbero sul fegato. L’estrogeno interferisce nella maniera in cui il fegato brucia i grassi. 

Difatti, chiedersi se “la pillola fa ingrassare” non è secondo me la domanda migliore da fare, special modo a un ginecologo. Forse a un endocrinologo, ma gli si dovrebbe chiedere, piuttosto se “l’estrogeno fa ingrassare”, visto che le pillole contraccettive in commercio sono quasi sempre a base di estrogeno e progestinico in dosi diverse (contraccettivi orali combinati). Esistono anche le pillole a base di solo progestinico, senza estrogeno (minipillole), ma gli effetti contraccettivi di queste ultime possono essere variabili, e a loro volta non sono scevre da effetti collaterali. (seguimi a pagina due)