Last Updated on 26 Marzo 2018 by Eleonora Bolsi
E ora veniamo a un piccolo quesito che in molti mi chiedono: è vero che la gomma da masticare fa dimagrire? Molte persone infatti credono che masticare una gomma tra un pasto e l’altro previene la fame nervosa e aiuta a non piluccare fuori dai pasti principali.
In realtà, la gomma da masticare offre molti più svantaggi che vantaggi. Gli studi sull’efficacia di una gomma da masticare senza zucchero, ma magari con edulcoranti (tipo lo xylitolo) sono contrastanti: da un lato si è visto che chi masticava gomma in continuazione tendeva a mangiare meno fuori pasto. Ci sono tuttavia degli inconvenienti.
LA GOMMA DA MASTICARE FA INGRASSARE O DIMAGRIRE?
1) La masticazione continua senza immissione di cibo solido può stimolare più succhi gastrici nell’intestino, e interferire con gli ormoni dell’appetito fame/sazietà.
2) Gli additivi e le altre sostanze presenti nella gomma da masticare possono alterare la flora batterica.
3) Gli edulcoranti, rilasciando la sensazione di masticare qualcosa di dolce senza rilasciare zuccheri, creano comunque un picco insulinico secondo un impulso del cervello: è quanto ha stabilito una ricerca tempo fa.
4) Secondo un’altra ricerca sembra che chi mastichi spesso gomme mangi meno tra un pasto e l’altro, ma più nei pasti principali.
5) La stessa ricerca ha stabilito che chi consuma gomme da masticare mangia meno frutta e meno cibi naturali, mentre predilige più junk food ai pasti principali.
6) Infine, la gomma da masticare crea aria nello stomaco.
Ma perché masticare la gomma?
Molte persone masticano la gomma proprio per allontanare la voglia di piluccare senza sosta e mettere qualcosa alla bocca: è anche il motivo per cui molti ex fumatori prediligono le chewing gum. Ma se volessimo trovare delle alternative, cosa potremmo mangiare?
Se non soffriamo di ipertensione, ma siamo ipotesi, il bastoncino di liquirizia naturale, ovvero senza zucchero, è l’ideale.
Altrimenti una carota cruda, o due, tra un pasto e l’altro sono un ottimo snack, molto salutare per chi deve dimagrire, è stressato e magari ha spesso voglia di dolci.