Last Updated on 13 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi
La gomma da masticare fa male? Anche quando non apporta zucchero, ma è dolcificata?
Ecco gli svantaggi di un suo uso costante, che ho trovato su un sito molto interessante che raccoglie ogni informazione sulla materia: Chewing Gum Facts.
1) Problemi di mandibola e muscolarità facciale: le persone che masticano troppo chewing gum tendono ad avere problemi di digrinamento denti, che può portare a fenomeni di bruxismo, e di articolarità mandibolare e dei muscoli facciali. Chiaramente se le gomme contengono zucchero, si aggiunge il problema dello zucchero per i denti. Attenzione anche se avete otturazioni di metallo nei denti: la masticazione porta all’ingestione di particelle di questi metalli, con conseguenze a carico dei reni.
2) Eccessivo uso di dolcificante, che può dare problemi lassativi o di squilibrio della flora batterica: attualmente le gomme da masticare usano degli zuccheri alternativi e protettivi del cavo orale, come lo xylitolo. Dunque nessun problema per l’insorgere di carie, ma attenzione a non esagerare. L’uso eccessivo di xylitolo e altri polioli ha effetti indesiderati intestinali: per esempio sono lassativi, ma procurano anche una eccessiva fermentazione intestinale, dunque non vanno affatto bene in chi ha problemi di pancia gonfia, cattiva digestione e irritabilità intestinale. Appartengono infatti alla categoria dei Fodmap.
3) Problemi di allergie: alcuni di questi zuccheri alternativi possono causare allergie, come nel caso del sorbitolo.
4) Eccessiva attività dei succhi gastrici: masticare troppe gomme può creare problemi di irritazione della mucosa intestinale. Il motivo è che la masticazione induce un eccesso di succhi gastrici a livello intestinale per reazione: il corpo ovviamente non sa dissociare una masticazione fine a se stessa da una che porterà cibo, dunque lo stomaco si prepara per mezzo di succhi gastrici. I quali in assenza di cibo possono attaccare la stessa mucosa, a lungo andare, portando a fenomeni come la gastrite.