venerdì, Novembre 22

La dieta vegetale Greenprint: magri per sempre e salvando il pianeta

Last Updated on 17 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

DIETA VEGETALE: LE 3 FASI

La dieta GreenPrint consta di tre fasi.

  • La prima è un passaggio graduale o transizione, la seconda è la fase di incremento e la terza è la fase a pieno regime.
    Nella prima fase Borges consiglia di eliminare due cibi di tipo animale e fare un pasto vegetale al giorno. Questo per undici giorni.
    Nel libro c’è un menu giornaliero per ogni fase con delle opzioni per colazione, pranzo e cena. Dunque si può scegliere uno dei tre pasti vegani a colazione, pranzo o cena ed eliminare al tempo stesso due alimenti di origine animale.
  • Nella fase due o di incremento si fanno almeno due pasti vegani al giorno, e si riducono le proteine animali a quelle di cui non possiamo fare a meno. Sempre per 11 giorni.
  • La terza fase è completamente vegana.
    Ci sono anche molti suggerimenti per rimpiazzare i prodotti animali (per esempio burro o uova).
    In questa fase Borges limita alcuni cibi, dicendo di fare attenzione a questi alimenti in particolare: patate, riso bianco, sostituti della carne vegan, crostini da insalata e cereali da colazione. Questa fase a pieno regime va seguita per 44 giorni.
  • Per favorire il dimagrimento, Borges consiglia un digiuno intermittente dalla 14 alle 16 ore di modo da perdere molto più peso che con la normale dieta vegana. In queste ore quindi non si mangia nulla. In quest’ultima fase abbiamo un menu dettagliato giorno per giorno, di cui vi do un giorno di esempio.
    Alla fine del libro c’è un ricettario completo che è molto esaustivo e permette di spaziare tantissimo tra le varie proposte.

DIETA VEGETALE: GIORNO DI ESEMPIO

COLAZIONE: Provate lo smoothie disintossicante con 240 ml di acqua + una banana + una porzione i frutti rossi + un cucchiaino di semi di lino o chia o canapa + un misurino di proteine in polvere vegan (possiamo sostituirle con circa 100 grammi di tofu al naturale, bianco: nota mia) e una porzione di verdura in foglia come una manciata di spinaci teneri.
PRANZO: Bowl di rucola e mandorle a lamelle, uva, broccoli a pezzetti, con una spruzzata di vinaigrette.
MERENDA: con una manciata di ceci arrostiti.
CENA: Padellata di fagioli neri, cavolo riccio e quinoa, guarniti con salsa piccante e fettine di avocado.

Se vi ho incuriosito, non vi resta che comprare il libro e provare a dimagrire con questo metodo. Sono tantissimi i suggerimenti pratici, anche per chi mangia fuori, ed è una miniera di informazioni sulla salute e il benessere nostro e dell’ambiente. Lo trovate qui:Greenprint, la dieta vegetale. Trasforma il tuo corpo, migliora la tua salute, salva il pianeta.