venerdì, Novembre 22

La dieta Supersalute

Last Updated on 17 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi


DIETA E PROTEINE
Ma passiamo oltre. A parte il presupposto relativamente importante della crononutrizione e una semplificazione estrema degli ormoni, in cosa consiste la Dieta Supersalute?
Dopo una fase detox di tre giorni, il piano alimentare prevede quattro mesi di rieducazione alimentare. Poca carne, niente latte, latticini o formaggi una volta sola a settimana, legumi à go-go, cereali a basso indice glicemico, da mangiare integralmente, niente sale. Sugli effetti di una dieta senza sale ho già parlato qui. Sul detox che non serve, nel senso che chi vuole può farlo ma non è necessario per liberarci dalle tossine, valga quest’ultimo articolo sulla moda del detox, apparso sul New York Times, dove il dottor Grendell, dirigente gastroenterologo ed epatologo a New York, ribadisce che sono il fegato e i reni a detossinarci.

Fegato e reni che secondo la Dieta Supersalute sono invece minacciati dalle proteine nella dieta. Ma è davvero così?
Qui passiamo dalla teoria della cronodieta alla teoria delle proteine che fanno male, causando “acidificazione” e “infiammazione”, altri due termini cari a chi parla di diete. Peccato che anche su questa teoria per cui bisognerebbe limitare le proteine, e che in particolare le proteine animali (niente latte, formaggi, carne) siano da evitare in favore di quelle vegetali, si potrebbe dire un mare di cose. Partiamo dall’assunto che facciano male al fegato ai reni, mito sfatato da questo studio, questo e questo. Nell’ultimo studio si sfata anche il mito che le proteine causerebbero demineralizzazione ossea. Il presupposto che occorre diminuire le proteine per rimanere in salute non è supportato da evidenze scientifiche, ma da studi che hanno stabilito delle correlazioni senza però poter rintracciare una causa-effetto scientificamente accreditata. 
Come se non bastasse, la teoria che l’alimentazione ci causi uno stato infiammatorio che causa sovrappeso e invecchiamento precoce è ancora una ipotesi. Da ultimo lo hanno contestato un gruppo di ricercatori spagnoli, leggete la loro indagine qui.
In definitiva: personalmente non ho apprezzato il libro della Dieta Supersalute. Un libro che secondo l’autore si basa “su certezze scientifiche”, sicuramente altre rispetto a queste che ho elencato, che certe non mi sembrano.
Siete ovviamente liberi di acquistarlo e leggerlo e farvi una vostra opinione, cliccando qui.