Last Updated on 25 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta proteica fa male?
Mangiare più proteine e fare una dieta proteica non fa male, in genere, né ai reni né al fegato come un tempo si supponeva. Questo falso mito dietetico trae origine da una serie di studi condotti tuttavia su persone che avevano già problemi renali o erano ospedalizzate, ed è durato per circa 50 anni.
Molte persone continuano ancora a pensarlo, con la conseguenza che spesso la loro alimentazione è carente di proteine, e questo influenza sia la loro massa magra che in generale il metabolismo.
Al contrario nel 2016 una metanalisi dimostrò che un consumo pari al doppio delle proteine del quantitativo di 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo raccomandato dall’OMS non causava problemi renali né di altro tipo.
La metanalisi analizzò ben 28 studi sull’argomento. Dunque in generale, per un individuo sano, non ci sono assolutamente problemi a consumare anche 1,5 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.
Mentre, oltre questa quantità, fino a diete con 2-3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo, non ci sono studi che hanno stabilito con sicurezza se ci sono rischi.
Dunque sarebbe assolutamente prudente evitare di esagerare in mancanza di dati certi.
Tuttavia, una dieta proteica fa male in alcuni casi, e per alcune condizioni.
Vediamo quali.
(SEGUE A PAGINA DUE)