venerdì, Novembre 22

La dieta prematrimonio o dieta della sposa

Last Updated on 18 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

IL MENU DELLA DIETA PREMATRIMONIO O DIETA DELLA SPOSA

Il primo consiglio della nutrizionista è di evitare di cedere alla tentazione di fare diete drastiche, ma se si ha molto peso da perdere rivolgersi a un professionista, in particolare a un dietologo. Per chi ha pochi chili da perdere, diciamo 4 o 5, rivedere semplicemente la propria alimentazione permette di perdere peso e mantenere i risultati.

La Pearson suggerisce di focalizzarsi su 3 pasti al giorno che ruotano attorno a un piatto di proteine da accompagnare a frutta o verdura, evitando il più possibile spuntini o limitandoli.

dieta sposa colazione

Colazione.
Yogurt greco/quark scremato o due uova piccole o frullato con proteine del siero del latte o del riso al cioccolato di Honey Badger o alla vaniglia di Sunwarrior Collagen Building, che sono integrate con collagene. Da abbinare a un frutto medio o a una piccola banana. Aggiungere un cucchiaino raso di burro di mandorla o un cucchiaino di semi di zucca o chia.

Pranzo e cena.
Una porzione di carne o pesce quanto il palmo della propria mano. Più una porzione di verdure in quantità condita con un cucchiaino o due di olio a crudo. Mezza tazza di cereali in chicco integrali o pasta di grano duro o legumi secchi oppure una porzione di fruttada 200 grammi. Al posto di carne o pesce. Omelette di albumi o latticino da massimo 100 grammi o quorn/tofu fermentato/tempeh come soluzioni vegane.

Un pezzetto di cioccolato fondente per bilanciare il pasto con grassi sani e una tisana al tarassaco, depurativa, o una ai semi di finocchio senza miele per sgonfiarsi.

Spuntini. Meglio non farli, ma se proprio non riusciamo a rinunciarci, fare una merenda con uno yogurt magro senza zucchero o un bicchiere di latte scremato o di soia + un frutto piccolo.
Durante il resto del giorno meglio puntare su verdura cruda come carote, cetrioli o finocchi se proprio abbiamo fame.

CIBI DA PREDILIGERE NELLA DIETA PREMATRIMONIO

Una porzione di sgombro o salmone a settimana. Una porzione di frutti rossi al giorno comprese fragole e ciliegie. Almeno un piatto di verdure a base di spinaci, asparagi, broccoli, rucola, più del peperone crudo. Un cucchiaino di semi di chia o cuticola di psillio al mattino per migliorare la regolarità intestinale.
No ad alcol, eccesso di caffè, alimenti con zucchero aggiunto.

La domenica o il sabato meglio ridurre le porzioni senza troppe rinunce, scegliendo un solo piatto con cui sgarrare dal piano alimentare. Per esempio un primo che contenga anche proteine di domenica, come una porzione di pasta al dente con ragù o alle vongole, ma senza il secondo. O una pizza baby da impasto integrale il sabato.

DIETA PREMATRIMONIO: ULTIMI SUGGERIMENTI

Sebbene sia la preparazione delle proprie nozze che l’attesa del giorno fatidico creino ansia, è importantissimo curare il sonno. Ci si può aiutare con una bevanda a base di camomilla associata a del magnesio da prendere dopo cena, o dell’ashwagandha se abbiamo alti livelli di stress.

Anche da mia esperienza come bionutrizionista, questa pianta adattogena è molto ben tollerata e riduce progressivamente la produzione di cortisolo, il principale ormone dello stress.

Se non siamo fanatiche della palestra, proviamo però a ritagliarci dai 15 ai 20 minuti al giorno per un’attività ad alta intensità che risvegli il metabolismo. Da provare questa playlist di allenamenti “missione sposa”. Avrai bisogno solo di un tappetino per allenarti e due pesetti.
Se conosci l’inglese, prova invece il Bridal Bootcamp del celebre canale Blogitales.
Abbina questi brevi allenamenti a delle camminate.

Da ultimo, come dice la dottoressa Pearson, ricorda: non devi aspirare a diventare un’altra persona, ma a migliorare il tuo aspetto mettendo in luce il tuo potenziale.