dieta post abbuffata

Tre giorni di dieta post abbuffata

Tre giorni di dieta “post abbuffata”, ideali se avete mangiato troppo per qualche giorno, tra feste, ponti, momenti di svago eccetera. Un piano semplice e infallibile per sgonfiarsi subito di un chilo e mezzo, che possiamo conservare e adottare in ogni momento dopo qualche uscita di troppo e la sensazione di avere perso i risultati faticosamente raggiunti con la nostra abituale dieta dimagrante.

Un modo insomma per rimettersi in riga senza il pensiero di dover abbandonare la dieta, cosa che capita spesso se tendiamo a sgarrare e ci “sentiamo male” dopo averlo fatto.

Come dico sempre: non c’è nessun problema a lasciarsi andare ogni tanto, l’importante è non sentirsi in colpa e rimediare subito, di modo da poter poi riprendere le sane abitudini!

Ecco il piano della dieta post abbuffata, messo a punto dalla dietista Julie Upton per la rivista di salute Prevention.

LA DIETA POST ABBUFFATA DI 3 GIORNI

Il regime post abbuffata si basa su tre giorni di dieta: ma secondo la dottoressa Upton possiamo ripeterla per altri 3 giorni se ci sentiamo ancora gonfi e con lo stomaco sottosopra. Il piano è da circa 1200-1300 calorie e permette di perdere un chilo e mezzo.

  • Colazione.

    4 albumi (150 gr) in omelette cotti in padella antiaderente con stevia, cannella e 100 grammi di frutti rossi o mela a pezzetti, caffè o tè senza zucchero. In alternativa alla omelette di albumi: 150 gr di yogurt greco senza zuccheri aggiunti e scremato oppure uno yogurt vegano (soia, riso, cocco fermentato) senza zuccheri aggiunti.

  • Snack.

    Una galletta di riso o una fetta Wasa light con un cucchiaino di burro di arachidi (6 grammi) o in alternativa un mandarino più 5-6 mandorle. Una tazza di tè verde con stevia.

  • Pranzo.

    Insalata di ortaggi misti a scelta o piatto di verdure grigliate o  un piatto di minestrone senza legumi né patate, passato e con aggiunta di poco peperoncino + un cucchiaino di olio. 100 gr di ceci o fagioli di spagna o lenticchie da lesse.  In alternativa ai legumi: 100 gr di tofu al naturale o 70 gr di prosciutto cotto sgrassato senza polifosfati. Un mandarino.

  • Merenda: un cetriolo o una carota piccola + una tazza di tè verde con stevia.
  • Spuntino prima di cena: un kiwi, due mandarini o 100 gr di arancia
  • Cena.

    100 gr di salmone fresco o tonno al naturale o sgombro al naturale con verdure stufate a scelta tra broccoli, radicchio, asparagi, zucca, cicoria, bietola, spinaci. In alternativa al salmone: calamari, polpo, gamberi, cozze: 150 gr; fiocchi di latte scremato o muscolo di grano: 150-100 gr.
    Un cucchiaino di olio e molto succo di limone, spezie ed erbe aromatiche a piacere.

  • Dopo cena: 125 gr di yogurt magro al naturale con un cucchiaino di miele. Il terzo giorno potete sostituirlo con un biscotto al cioccolato a piacere.