Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Se sei del tipo 1: il brevilineo si troverà bene con una dieta un po’ più proteica, tipo la dieta IIFYM, ma anche 25 di carbo, 35 di proteine e 40% di grassi, rispetto a quella mediterranea, ma senza tagliare troppo le calorie, perché parte già con un metabolismo basso. Può per esempio controllare l’apporto di carboidrati preferendo quelli a basso indice glicemico, e tenendo più alti proteine e grassi. Deve assolutamente moderare dolci e alcol, e lavorare sul miglioramento della sensibilità insulinica. Si deve allenare dalle quattro alle cinque volte alla settimana con bassi carichi e alte ripetizioni soprattutto se deve perdere peso, abbinando a un lavoro di pesi uno aerobico/cardio. Tuttavia anche il powerlifting è molto indicato.
Se sei del tipo 2: se sei del tipo longilineo, con ossa sottili, al contrario è meglio privilegiare i carboidrati (dal 50 al 60% dell’introito calorico giornaliero), tenendo i grassi dal 10 al 20 per cento, e mangiando più volte al giorno, con la regola dei piccoli pasti frequenti e di una idratazione costante. Ok quindi una mediterranea a grassi bassi e di tipo dissociato (un primo a pranzo e un secondo a cena) e spuntini a metà mattina e pomeriggio, cercando di privilegiare fonti proteiche facilmente digeribili. Semplificando, i carboidrati vanno tenuti alti, i grassi bassi. Il tipo 2 può fare HIIT, sessioni di allenamento brevi ma intense, o anche Crossfit. Deve puntare agli esercizi multiarticolari (squat, panca piana, ecc).
Se sei del tipo 3: nel tuo caso la dieta Zona è la migliore, con una ripartizione tipo 40/30/30 dei macronutrienti. Con le giuste abitudini alimentari, perdere peso per questo tipo è abbastanza facile, l’importante è limitare i livelli di stress. Anche una dieta mediterranea può andare bene, se si rimane sui carboidrati al 50%, puntando a pasti bilanciati. Fare sport è indicatissimo per questo tipo, dall’allenamento fitness al funzionale al bodybuilding. Il tipo 3 riesce facilmente a ridurre la massa grassa.
(photo via: http://www.hematimefitness.com.au/how-to-eat-for-your-body-type-and-how-you-should-exercise/)