depura il fegato per dimagrire

Depurare il fegato per dimagrire

Vogliamo perdere peso più facilmente o perdere peso punto e basta? Avete mai pensato di avere particolari difficoltà nella lotta contro i chili di troppo, rispetto ad altre persone che conoscete? Allora è bene considerare un’altra strategia. Depurare il fegato per dimagrire.

digestione

Fatevi un favore e riflettere un attimo sulla vostra alimentazione, e su quali “organi” devono essere in perfetta salute per potervi garantire un metabolismo efficiente. Il metabolismo infatti non è il cane sciolto del nostro corpo, non lavora da solo.

Perché depurare il fegato per dimagrire

Avere un metabolismo sano e veloce dipende soprattutto dal nostro stato di salute, e in particolare dallo stato di salute di:

  • intestino
  • fegato.
    Vi chiederete perché.
  • Il nostro corpo è una macchina letteralmente perfetta, di cui sappiamo abbastanza ma non tutto.
    Facciamoci però furbi, e al posto di affannarci a cercare l’ennesima dieta usa e getta, sfruttiamo quello che la scienza sa per dimagrire, trasformandoci finalmente in persone magre.
    Come?

COME MIGLIORARE IL METABOLISMO GRAZIE AL NUTRIMENTO

Per esempio ci basti sapere che, proprio perché il nostro corpo è una macchina perfetta, ha bisogno non soltanto di energia, ma anche di nutrienti perché tutto funzioni. Ci sono molte persone obese che sono paradossalmente denutrite. Questo perché sia a livello intestinale che tramite il fegato non riescono a ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Il nostro apparato digerente e il nostro fegato assolvono per motivi diversi a questa funzione. Ottenere i nutrienti da ciò che mangiamo e trasformarli in sostanze utili per noi. Tanto è vero che una cattiva digestione compromette anche il lavoro del fegato.

COME DEPURARE IL FEGATO E LA DIGESTIONE PER DIMAGRIRE

Se volete dimagrire davvero, con un corpo che funzioni come quello di una persona magra e dal metabolismo efficiente, dovete aiutare l’intestino a svolgere il suo lavoro e mangiare cose che aiutino il fegato a svolgere il suo, e non che lo sovraffatichino inutilmente.
Se il fegato è sovraffaticato il metabolismo non funziona a dovere e noi ingrassiamo. Se la digestione è lenta e compromessa da un ambiente batterico malsano, il metabolismo rallenta e il fegato non lavora a dovere.
Ok, dopo tutto questo bel bla bla, vediamo come possiamo migliorare da subito il metabolismo puntando su un intestino più sano e un fegato più efficiente.

  1. Evitiamo di bere troppo alcol, bere troppo caffè (non più di due tazzine al giorno) e tè (stessa cosa), smettiamo se possibile di fumare!
  2. Eliminiamo troppi grassi polinsaturi e sostanze tossiche, eliminiamo dalla nostra cucina la margarina, per esempio, limitiamo la frittura a una volta ogni dieci giorni o meno, non stracuociamo i cibi, non bruciacchiamoli, non informiamo il cibo a elevate temperature.
  3. Muoviamoci almeno un’ora e mezza al giorno, di cui almeno mezzora facendo un’attività fisica adeguata, più un’ora di camminata distensiva.
  4. Mangiamo frutta e verdura in elevate quantità. Spruzziamo un po’ di succo di limone nell’acqua, mangiamo yogurt e kefir ogni giorno, accompagniamo la carne e ogni altra proteina animale da un bel piatto di verdure. Beviamo acqua soprattutto di mattina.
  5.  Evitiamo di assumere farmaci per ogni fesseria, ed evitiamo di mischiare farmaci tra loro.
  6. per salvaguardare il nostro ambiente intestinale, evitiamo di mangiare troppi dolci e zucchero.
  7. sì a integrale, verdure a foglia verde, una dieta a base vegetariana (che non vuol dire solo vegetariana, ma essenzialmente vegetariana): limitiamo insaccati, salumi, cibi stagionati o affumicati. Mangiamoli una volta a settimana.