lunedì, Novembre 11

La dieta per attacchi di fame: via 3 kg al mese

Last Updated on 18 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi

segue: LA DIETA PER ATTACCHI DI FAME

Pranzo e cena. Scegliere una delle seguenti opzioni.

Piatto unico di legumi.

Saltare in padella 200 grammi di zucchine o funghi o zucca a tocchetti o finocchi con un cucchiaino di olio, aglio o cipolla a piacere, e quando sono cotti, farli saltare in padella con 100 grammi di fagioli borlotti o ceci scolati o in alternativa 150 grammi di pisellini primavera (precedentemente lessati). Salare e pepare a gusto. Da abbinare a un panino integrale da 50 grammi o a 40 grammi di riso o pasta cotti al dente.
Per finire un caffè o un tè deteinato + tre mandorle.

In alternativa, l’insalata di legumi con 100 grammi di insalata mista o spinaci crudi, 100 grammi di fagioli di spagna scolati da barattolo o ceci, un cucchiaino di olio, 100 grammi di mais dolce. Per terminare il pasto un caffè o tè deteinato, un agrume a scelta da 80 grammi (mandarini, clementine, mezza arancia) o un kiwi dello stesso peso.

Monopiatto proteico.

Abbinare a 80 grammi di salmone affumicato o 100 grammi di bresaola o 100 grammi di hamburger di vitello o 60 grammi di feta  o due uova o una scatola di tonno sottolio ben sgocciolato, una insalata con 150 grammi di carote crude, 100 grammi di cetrioli o finocchi, una manciata di valeriana o songino, un cucchiaino raso di olio, sale e aromi a piacere. Terminare con 150 grammi di frutta a scelta tra arancia, ananas, pesca, kiwi, mandarini o clementine, o 170 grammi di mela o pera cotta la forno con cannella.

Piatto di pasta ricco.

Abbinate a 50 grammi di pasta cotta al dente o integrale 200 grammi di pomodorini o zucchine o funghi o peperoni saltati in padella con un cucchiaino raso di olio, spezie e aromi a scelta, e 100 grammi tra tonno al naturale scolato oppure 70 grammi di prosciutto cotto a tocchetti oppure 60 grammi di mozzarella light o 40 grammi di primosale o 100 grammi di legumi scolati da barattolo.
Tenete in frigo la vostra insalata di pasta.
Terminare il pasto con un caffè o tè deteinato con dolcificante e due mandorle.
Al posto della pasta, stesso peso di riso basmati o riso integrale o spaghetti di riso o soia per un piatto tiepido o caldo.

Monopiatto saziante.

Per questo monopiatto potete usare 100 grammi di patate lesse o 200 grammi di barbabietola o carote crude condite con un cucchiaino di olio, sale e aromi o spezie, da abbinare a 100 grammi di petto di pollo o merluzzo o 150 grammi di calamari o gamberetti o cozze (peso da frutto netto) cotti alla griglia o saltati in padella  o 80 grammi di tofu al naturale con aromi ma senza olio né burro e 200 grammi di verdure in foglia (insalata, spinaci, rucola, cicoria, bietola) lessata o cotta al vapore. Per finire una tazza di caffè, tè o tisana e 10 grammi di cioccolato fondente extra.

Assiette velocissima di formaggi. 

Frullate 150 grammi di fiocchi di latte con 100 grammi di carote, prezzemolo fresco, sale e pepe. Spalmate il composto su delle foglie di indivia belga in quantità desiderata.
Sistematele su un piatto e guarnitelo con 20 grammi di grana padano a scaglie. Terminate il pasto con una banana media da 120 grammi oppure un frutto di stagione a scelta con due mandorle, un caffè o una tisana con dolcificante. Al posto della frutta: un pacco di crackers.

Tortino di patate. 

Lessate 200 grammi di patate senza buccia.
Fate raffreddare e schiacciatele con una forchetta. Unite un albume, sale, pepe, un cucchiaino di grana. Mettete uno strato leggero del composto in un recipiente monodose da forno coperto di carta forno. Uniteci 80 grammi di vitello tritato precedentemente aromatizzato e salato o 100 grammi di ricotta.
Terminate con un altro strato leggero di purea di patate. Mettete in forno per 40 minuti a 175 gradi. Abbinatelo a due cetrioli grandi a spicchi.
A fine pasto una tisana, una tazza di tè deteinato o un caffè con dolcificante + due mandorle.

Pizza light e low carb.

Una pizza light secondo questa ricetta. Più 100 grammi di frutta a scelta non zuccherina, tisana con dolcificante.

Omelette furba.

Sbattete due uova medie con aromi ed erbe aromatiche a scelta. Versatele in un padellino antiaderente, prima di ripiegare l’omelette aggiungete una manciata di spinaci crudi, ben lavati e strizzati. Fate cuocere altri due minuti.
Abbinate l’omelette a 140 grammi di carote grattugiate con un cucchiaino di olio e succo di limone.
Terminate il pasto con 150 grammi di mela o pera cotta in forno ripiena di un quadratino di cioccolato fondente.

Altre opzioni.

Scegli una di queste 3 opzioni di pranzo e cena. Abbina alla fine 100 grammi di frutta non zuccherina e una tisana con dolcificante.
Oppure questo frullato proteico di Harley Pasternak.
Vediamo ora gli snack.
(SEGUE A PAGINA 4)