Last Updated on 28 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
DIETA LIFE 120: I RISCHI PER LA SALUTE
Veniamo al rischio di carenze alimentari. Per esempio del magnesio, del potassio, di alcune vitamine del gruppo B. E anche del calcio, perché con le proteine assunte perlopiù da carne o pesce, il rapporto fosforo calcio sarebbe più a favore del fosforo. Nel sangue il fosforo deve essere la metà del calcio. Altrimenti perdiamo calcio. Per tacere dello sbilanciamento di amminoacidi. Alcuni se assunti in eccesso sono cancerogeni, altri no.
Aggiungendolo ai rischi di una dieta ristretta in carboidrati sul lungo termine, sulla dieta Life 120 aleggia più di un dubbio.
Soprattutto quando si va leggendo il libro, e ci si accorge di come sono stati trattati gli argomenti scientifici, degli errori che vi ho esposto e delle semplificazioni.
La speranza che questa possa essere la dieta che ci salva dalle malattie, o addirittura ci fa guarire dalle stesse, portandoci alla longevità, è secondo me vana. Le popolazioni delle Blue Zones, tra le più longeve della terra, mangiano all’esatto opposto.
Vedi la dieta Blue Zone per accorgerti delle differenze.
Personalmente non ci vedo nulla di male a eliminare cereali e legumi se mangio frutta e tuberi in abbondanza, o latte se consumo formaggi.
Ma 50 grammi di carboidrati a vita e tutti quegli omega3 con gli integratori per poi mangiare troppi omega 6 con noci e olii?
Per me è no.
LIFE 120 E SANA ALIMENTAZIONE: L’IPOTESI DEL COMPLOTTO
Se anche volessimo fare delle tesi complottistiche, parlare dei medici ignoranti e tutti pagati da Big Pharma, dovreste convincermi che i vecchietti sardi siano stati pagati dalle multinazionali farmaceutiche quando parlano della loro dieta. O i giapponesi di Okinawa.
O gli antropologi che vanno a documentarsi sulla dieta delle tribù sparse in tutto il mondo.
Tutti al soldo delle cattive multinazionali?
E per coerenza se credete al mega complotto di tutto il mondo medico, non dovreste prendere alcun farmaco, neanche da banco, non indossare gli occhiali da vista, non rivolgervi mai più a un medico o a un ospedale, neanche in caso di emergenza. Dovreste vivere senza alcun ausilio che sia stato ottenuto per mezzo della ricerca.
Che poi, andando a guardare bene, chi sono quelli che non vogliono che sappiamo la verità?
Anche i terrapiattisti dicono che per secoli ci è stata negata la verità.
Siamo proprio sicuri che questa di Panzironi sia la verità?
LIFE 120: COSA CREDO CI SIA DI BUONO IN QUESTA DIETA
Nel momento in cui io elimino tanti alimenti industriali, tanti prodotti raffinati e dallo scarso valore nutrizionale, ed eventuali alimenti che consumo in modo erroneo, come i legumi o i prodotti integrali, è normale che facendo una dieta simile all’inizio si possano riscontrare dei benefici.
E sicuramente la dieta Life 120 qualcosa di buono ce l’ha, se solo non puntasse sull’integrazione, aumentasse i carboidrati dalla frutta e dai tuberi, riducesse il consumo di omega6.
Ma purtroppo questi benefici non portano a una salute a lungo termine.
Al contrario, la dieta Life 120 così come formulata adesso può crearci scompensi ormonali e nutrizionali che a lungo andare potrebbero essere pericolosi. Non sta scritto da nessuna parte che un libro che vi sembra convincente vi stia dicendo “davvero” come stanno le cose.
Siate cauti.