Last Updated on 22 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi
COME FARE LA DIETA ELEMENTARE?
La cosa migliore con la dieta elementare è evitare il fai da te. Online si trovano delle ricette per dei preparati liquidi da fare in casa, ma ve le sconsiglio. Le ragioni sono che questi preparati comunque includono multivitaminici e polveri proteiche che dovremmo scegliere e combinare noi, ma la scelta dei giusti prodotti non è facile perché qualche eccipiente potrebbe farci male. Per esempio può accadere di avere una sensibilità verso il diossido di silicio.
E’ sempre bene, dato che già facciamo il sacrificio della dieta liquida, di usare dei prodotti specifici per la dieta elementare punto e basta.
Le linee di prodotti si dividono in quelle a base proteica ma a ridotto contenuto di carboidrati e quelle che hanno carboidrati sotto forma di zuccheri facilmente assimilabili e pochi grassi. La risposta è soggettiva, ma personalmente opterei per un prodotto il più bilanciato possibile.
In Italia si possono chiedere in farmaciaprodotti come Elemental 028 della Nutricia oAlitraq Van, ma il mio consiglio è quello di rivolgersi a un medico perché vi guidi in questo percorso. Esistono infatti prodotti specifici per pazienti diabetici o per particolari disturbi intestinali.