Last Updated on 5 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(aggiornato il 5/09/2024)
Ho già parlato della dieta che il celebre dottor Nowzaradan consiglia a chi vuole perdere peso poco per volta, con un piano da 1500 calorie per le donne e 1800 calorie per gli uomini che trovate qui.
Oggi invece vi parlo della sua famosa dieta dimagrante drastica per perdere 10 chili in 4 settimane.
Un articolo ha finalmente svelato il piano dimagrante del dottor Nowzaradan dopo che una delle partecipanti al celebre programma Vite al Limite ne parlò in un’intervista.
LA DIETA DIMAGRANTE DEL DR NOWZARADAN:
PREMESSA IMPORTANTE
La dieta dimagrante del dr Nowzaradan appartiene alle Very Low Calorie Diets.
Sono diete estremamente ipocaloriche da usare sotto stretta osservanza medica.
Il qui presente articolo non vuole quindi suggerire questa dieta come percorso autonomo di dimagrimento.
Chi vuole può suggerire al proprio medico curante il precedente approccio, più consono e bilanciato.
LA DIETA DIMAGRANTE DEL DR NOWZARADAN:
DIFFERENZE VISTE NELLO SHOW
Come sapete, a seconda della gravità dei casi, Nowzaradan prescriveva un piano dimagrante che spazia dalle 800 alle 1200 calorie. Questo piano dimagrante può prevedere spuntini oppure no.
Queste valutazioni le decideva il dottore, ma il menu era sempre lo stesso.
Nel caso delle 800 o 1000 calorie vengono ridotte le porzioni. I cibi sono identici.
Per sicurezza, condividerò solo il piano di 1200 calorie, dato che 1000 o 800 calorie al giorno sono troppo drastiche anche da divulgare a mero scopo informativo.
A CHI E’ ADATTA LA DIETA DIMAGRANTE DEL DR NOWZARADAN
Come ho detto, anche prendendo a esempio il piano da 1200 calorie, questo non è ovviamente per tutti.
Per questo è importante affidarvi al medico: 1200 calorie sono poche per la maggioranza della popolazione.
- Il piano può essere adatto a chi ha un grosso sovrappeso da smaltire in poco tempo (circa 15-20 chili o comunque mai sotto i dieci), ma va ovviamente discusso con il proprio medico curante. E può andare anche bene per chi ha un fabbisogno calorico giornaliero davvero modesto, sulle 1700 calorie giornaliere: per esempio persone con statura inferiore a un 1 mt e 55, donne e sedentarie.
- Appartengono a quest’ultimo caso anche le donne dopo i 50 anni, ma sempre piccole di statura e non attive.
- Inoltre, come già saprete, la dieta dimagrante del dottor Nowzaradan è strettamente low-carb, cioè ha pochi carboidrati.
Una simile dieta non solo non può essere seguita a lungo, ma deve poi essere cambiata con una dieta di transizione con pochi carboidrati e una moderata in carboidrati che sarà il regime di mantenimento.
Chi vuole seguire un approccio simile perché appartiene a uno dei casi descritti sopra, può chiedere al medico di vedere insieme una dieta simile, infine scegliendo il piano di Nowzaradan che ho descritto qui per non riprendere il peso perso.
LA DIETA DIMAGRANTE DEL DOTTOR NOWZARADAN
-
Regole.
- Si escludono tutti i cibi che contengono carboidrati come pane, pasta, pizza, frutta, patate, riso, carote, zucca, barbabietole, dolci, eccetera. E si fanno pasti piccoli e frequenti o tre pasti principali.
- A seconda delle esigenze, accorpate i due snack al mattino in un’unica soluzione e lo spuntino dopo cena nel piano della cena.
- Gli unici cibi con carboidrati da includere sono le seguenti verdure non amidacee: asparagi, zucchine, broccoli, cavolfiori, radicchio, insalate, spinaci, sedano, finocchi, cetrioli, germogli di soia, peperoni, melanzane, funghi.
- Questi cibi vanno assunti in due porzioni giornaliere libere, a pranzo e a cena.
- Esiste qualche eccezione al punto tre: si tratta di cibi ricchi di fibra che Nowzaradan aggiunge nel piano da 1200 calorie ma esclude in quelli più drastici.
Piano alimentare dieta dottor Nowzaradan.
Colazione.
- Uno yogurt greco scremato bianco o una confezione da 150 grammi di fiocchi di latte magri o una omelette di 150 grammi di albumi con una fetta di prosciutto sgrassato. Un caffè o un tè senza zucchero ma con dolcificante a zero calorie. 200 ml di latte scremato o di soia senza zucchero.
Snack uno: 50 grammi di bresaola oppure un uovo medio.
Snack due: un cetriolo.
Pranzo e cena.
- 100 grammi massimo tra petto di pollo, petto di tacchino, vitello magro, pesce tranne salmone e sardine, fresco e non sottolio, o 75 grammi di bresaola o prosciutto cotto sgrassato o omelette di 150 grammi di albumi con una fetta di prosciutto cotto sgrassato. In alternativa 75 grammi di tofu alla piastra bianco naturale o seitan.
- Una porzione libera di verdure senza condimenti aggiunti, a parte succo di limone o aceto di mele, spezie ed erbe aromatiche come da lista.
- Max una volta al giorno: 50 grammi di fagioli lessi scolati o un cucchiaio raso di crusca di avena sono permessi, anche non a pranzo o a cena ma in accoppiata alla colazione. In alternativa una fetta ai cereali Wasa Fibre ai Cereali.
- Una tisana senza zucchero.
- Concessi degli spaghetti shirataki ogni tanto o una tazza di brodo vegetale o di carne senza olio.
Merenda pomeridiana.
Uno yogurt scremato bianco da 150 grammi con stevia e cannella o un uovo sodo grande (opzione consigliata).
Snack dopo cena.
250 ml di latte scremato con stevia e cannella o uno scoop (un misurino) di proteine in polvere whey gusto cioccolato o vaniglia.
QUELLO CHE IN TV NON VIENE DETTO.
- Indispensabile un multivitaminico di vitamine A, D, E, per tutta la durata della dieta.
- Un regime low carb richiede di bere molta più acqua durante il giorno, anche attraverso tisane sgonfianti come quella ai semi di finocchio o ai semi di cumino.
- Tisane, tè o caffè vanno presi sempre con dolcificante a zero calorie: chi partecipava non poteva assumere zuccheri.
Una dieta simile a quella qui descritta, può fare perdere circa 2 kg o 2,5 kg a settimana, per un totale di 8 kg in un mese o 10 kg in un mese.
Cosa fare dopo? Come avrebbero dovuto regolarsi i partecipanti dopo l’intervento per il mantenimento, in modo da non riprendere il peso perso?
LA DIETA DIMAGRANTE DEL DOTTOR NOWZARADAN: MANTENIMENTO
Il mantenimento dopo una dieta simile prevede 2 settimane di dieta di transizione.
- Durante la dieta di transizione si aggiungono 20 grammi di formaggio stagionato a pranzo o a cena + due spuntini di frutta da 100 grammi di peso netto tra arancia, pompelmo, fragole, clementine, kiwi, more, ribes o mirtilli per la prima settimana.
- Per la seconda settimana della fase di transizione si può cambiare frutta fino a 250 grammi complessivi suddivisi in due pasti e si aggiunge una galletta di riso o mais o una fetta di pane integrale da 25 grammi.
- Alla fine della seconda settimana si passa per la successiva al piano di mantenimento, che per le donneè questo in link.
- In genere si inizia dalle dosi minime delle porzioni per poi aumentare di settimana in settimana.
-
Moltissime persone mi hanno chiesto ulteriori consigli sulla dieta del dottor Nowzaradan.
Vi interesserà sapere che per ulteriori informazioni su questa dieta, soprattutto se vi ispira e volete proporla al vostro medico, ho scritto un articolo su tutto ciò che c’è da sapere prima di fare la dieta del dottor Now.