mercoledì, Novembre 20

Dieta digestiva del dr Pierluigi Rossi per dimagrire 2 kg in 7 giorni

Last Updated on 14 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi

MENU DI ESEMPIO DIETA DIGESTIVA PER DIMAGRIRE 2 KG IN 7 GIORNI.

Colazione.
Una crema di avena (porridge) fatta con 30 grammi di fiocchi di avena cotti in 200 ml di latte scremato con un cucchiaino di miele o malto + una tazza di tè caldo.
Oppure 125 grammi di yogurt bianco e 150 grammi di frutta  + tè o tisana.
O ancora un frullato con 200 ml di latte di soia, 100 grammi di frutta e un cucchiaio di fiocchi d’avena.
Permesso anche il caffè d’orzo.

Spuntini.
Un frutto poco zuccherino (per esempio un kiwi) oppure un centrifugato e succo (preparati da voi) di frutta (mezza mela o pera) e ortaggi (un cetriolo, mezzo finocchio) + una tisana calda senza zucchero.

Pranzo.

  • Insalata di spinaci crudi con un cucchiaino di olio. 50 grammi di riso basmati con funghi o zucca in quantità, un cucchiaino di olio, erbette aromatiche, un cucchiaio di ricotta. Una tisana calda.
  • In alternativa: antipasto di carote crude con succo di limone e un cucchiaino di olio.
    50 grammi di avena in chicchi o farro in chicchi con 100 grammi di legumi a scelta pesati da lessi + zucchine trifolate, un cucchiaino di olio.
  • Altrimenti. Indivia in insalata con aceto di mele e un cucchiaino di olio.
    60 grammi di legumi secchi cotti a zuppa con aggiunta di ortaggi o zucca o funghi a scelta, un cucchiaino di olio.
  • Oppure.
    Una porzione di minestrone senza legumi né patate. Una fettina di pesce al forno (140 grammi) con aromi o 100 grammi di ricotta o primosale. Insalata di carote grattugiate con un cucchiaino di olio.

    Merenda: come spuntino.

    Cena.
    Si inizia per tutte le opzioni con una crema di verdure a scelta passata (verdure cotte + mezza tazza di brodo vegetale + aromi, tutto frullato) o brodo vegetale o zuppa di miso. Chi vuole qui può aggiungere degli spaghetti shirataki. A seguire scegliere una delle opzioni.

  • Un sautè di cozze o vongole o del polpo alla griglia (150 grammi di parte edibile), una patata al cartoccio da 120 grammi, insalata mista con un cucchiaino di olio.
  • Al posto del pesce: due uova medie in padella con peperoni, pomodori, zucchine, cavolfiori e un cucchiaino di olio + un cetriolo + un frutto a fine pasto da 125 grammi.
  • O un etto di tofu al naturale saltato in padella con germogli di soia, curry e un cucchiaino di olio + julienne di cipolla cruda o zucchine o carote sopra il piatto e un frutto da 125 grammi.
  • Oppure insalata con 150 grammi di legumi sgocciolati a scelta, valeriana o songino, funghi trifolati o grigliati, un cucchiaino di olio +  5 mandorle.
    Tisana digestiva senza zucchero a fine pasto.

    Per saperne di più: il metodo molecolare del dr Pierluigi Rossi.