mercoledì, Ottobre 30

La dieta di compenso di 1 giorno dopo l’epifania

Last Updated on 5 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi

La dieta di un giorno dopo l’epifania è una semplicissima dieta di compenso, ovvero una dieta restrittiva che però si fa per un periodo di tempo molto limitato, che in generale va da uno a tre giorni; perché così poco? Appunto perché è restrittiva, oscilla cioè dalle 800 alle 1000 calorie ed è perfetta quando il giorno precedente abbiamo decisamente esagerato a tavola e vogliamo mantenerci leggeri. Ma è molto meglio fare una dieta come questa, ideata dal professor Pietro Migliaccio, dietologo e nutrizionista, che pensare di risolverla mangiando “tanta frutta” e bevendo molta acqua o facendosi qualche zuppone. Il motivo è semplice: con i pasti descritti in questa dieta di compenso non avrete fame e vi sembrerà comunque di aver fatto dei pasti normali, anche se ridotti e ipocalorici; mangiando frutta o saltando i pasti avrete solo fame e rischiate di non arrivare a fine giornata senza esservi abbuffati di qualcosa. Vediamo come fare questo semplice giorno di dieta per il 7 gennaio!

LA DIETA DI UN GIORNO PER IL 7 GENNAIO (DIETA DI COMPENSO DEL DOTTOR MIGLIACCIO)
Calorie: 850 circa

Colazione: latte parzialmente scremato (1,8%) gr. 100, caffè a piacere con un cucchiaino di zucchero e una fetta biscottata o tè a piacere con un cucchiaino di zucchero e due fette biscottate. In alternativa al cucchiaino di zucchero, potete usare un cucchiaino di marmellata.
Snack: una mela da 150 gr. o un cappuccino
Pranzo: tonno sott’olio sgocciolato una confezione da gr. 80 o gr. 80 di Philadelphia formaggio light; pomodori o insalata o fagiolini a piacere;
pane gr. 30 (una rosetta piccola) o un pacchetto di crackers da gr. 25; oppure, fuori di casa, un toast o un tramezzino o un secondo piatto a base di carne o pesce possibilmente alla griglia + mezza rosetta (gr. 40 circa) o un pacchetto di crackers da gr. 25.
Snack: un kiwi o un mandarino
Cena: petto di pollo o pesce gr. 130 (peso netto e crudo); insalata verde mista o zucchine a piacere; un cucchiaino di olio extravergine di oliva; pane gr. 30 (una rosetta piccola)