Last Updated on 5 Settembre 2015 by Eleonora Bolsi
Sapete qual è uno dei segreti delle donne francesi per tenersi in forma? Ebbene, secondo Mireille Guilliano, l’autrice del libro French Women Dont’ Get Fat, si tratta dello yogurt, un vero e proprio bruciagrassi a sentire lei, che attiva il metabolismo grazie al suo potere di probiotico. Ma non è tutto: se vi piace lo yogurt, esiste una dieta dello yogurt che da anni sembra comprovata e utile per perdere qualche chilo di troppo. Ovvio, vi deve piacere lo yogurt, e dovete far parte di quella grossa ma non universale fetta di popolazione che lo digerisce bene. Per chi qualche problema ce l’ha, l’alternativa è lo yogurt greco (con minore lattosio), mentre per i vegan si può sostituire lo yogurt tradizionale con quello alla soia. La dieta dello yogurt è anche molto semplice da fare. Dura solo due settimane (non si può prolungare), e al termine si può fare un regime di mantenimento in cui imparare a mangiare lo yogurt quotidianamente per controllare il peso. Ecco in cosa consiste la dieta dello yogurt:
DIETA DELLO YOGURT
Regola generale: lo yogurt deve essere a bassa percentuale di grassi, va bene sia bianco che alla frutta.
Controindicazioni: non può seguirla chi soffre di colesterolo alto, problemi renali, coliche.
Colazione: tè/caffè senza zucchero, un vasetto di yogurt greco senza grassi (tipo fage) con un cucchiaio di cereali integrali
Spuntino: un vasetto di yogurt (due volte al giorno)
A pranzo o a cena: uno di questi due pasti prevede 250 grammi di yogurt e fino a 200 grammi di frutta a scelta a parte la banana, scegliete voi se mangiarlo a pranzo o a cena. L’ideale è lo yogurt greco. Nell’altro pasto si può mangiare una porzione di pesce o carne da massimo 200 grammi o una porzione di fiocchi di latte o ricotta o tofu + verdure a scelta saltate in padella con un cucchiaio di olio/burro o grigliate + una fetta di pane integrale di circa 30 gr. In alternativa un’insalata con lattuga, ortaggi a scelta, cento grammi di legumi lessi e un cucchiaio di olio.
Mantenimento: Dopo due settimane di questa dieta, si deve mangiare almeno una porzione di yogurt al giorno, ad esempio la mattina o per spuntino e usare di preferenza lo yogurt nei dolci, nei condimenti, nelle preparazioni salate.