mercoledì, Ottobre 30

Via un chilo a settimana con la dieta delle fragole

Last Updated on 4 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi

Personalmente adoro le fragole: quando sono mature, sono davvero irresistibili, e sono un tipo di frutto che è un vero dessert. Perciò anche se non amo le diete monotematiche, sebbene questa non lo sia, oggi vi parlo della dieta delle fragole.

Perché fare una dieta delle fragole.

Le fragole, con il loro contenuto di vitamina C e di acido ellagico che è un potente antiossidante, sono davvero un frutto speciale, che contiene dalle 35 alle 49 calorie a seconda del grado di maturazione, stimola le difese immunitarie, riducendo o addirittura bloccando la produzione di radicali liberi, favorisce il dimagrimento, è indicato in caso di sindrome metabolica e diabete.

Mi raccomando però: non cercate di mangiare fragole acerbe per tagliare sulle calorie, perché da acerbe sono indigeste. E compratele biologiche.

Questa dieta delle fragole non è restrittiva, è disintossicante e non è monotematica ma varia. Non si mangiano soltanto fragole, ma si sfrutta questo alimento per perdere peso in modo piacevole e sano e rinforzare la difese immunitarie.

Con questa dieta delle fragole golosissima potete perdere un chilo a settimana. Ovviamente come per ogni dieta mi raccomando di consultare il medico prima di farla.

LA DIETA DELLE FRAGOLE:
PERDI UN CHILO A SETTIMANA

Lunedì.

Colazione.
Un frullato da un etto di fragole messe in freezer per mezzora, mezza banana matura messa in freezer per mezzora, 150 ml di latte scremato, una spolverata di cannella e 4 mandorle. Alternativa vegana: il frullato vegan alle fragole di Martha Stewart. Caffè o tè a piacere senza zucchero.
Colazione valida per tutti i giorni salvo la domenica.

Spuntino. Un bicchiere di succo d’arancia senza zucchero o un’arancia da 180 grammi.

Pranzo. 50 gr. di pasta con 80 gr. di tonno al naturale o di ceci lessi, un cucchiaino di olio, aromi facoltativi, 3-4 pomodori da insalata. Una coppa di insalata mista con un cucchiaino di olio e aceto di mele. Dessert: tre fragole mature.

Spuntino. 100 grammi di fragole frullate con 125 gr. di yogurt magro bianco e stevia o a pezzi nello yogurt.

Cena. 120 gr. di hamburger di manzo con spinaci al vapore in quantitativo libero e un cucchiaino di burro, insalata di carote crude grattugiate (100 gr) con limone e un cucchiaino di olio. Un kiwi piccolo.  Al posto dell’hamburger: 80 grammi di macinato vegano (quorn o muscolo di grano).

Martedì.

Spuntino: un pacco di pavesini e un caffè senza zucchero o un frutto da 150 grammi come agrumi o kiwi.
Pranzo: 50 gr. di grano saraceno o pasta di grano saraceno con 80 gr di lenticchie o fagioli da lessi, peperoncino, aglio e un cucchiaino di olio. Un etto di fragole.
Spuntino. Mousse di fragole (frullate 100 gr. di fragole ben mature con 50 gr. di ricotta scremata o mezzo vasetto di yogurt di soia e poca stevia).
Cena. Omelette di due uova con 200 gr. tra peperoni e zucchine stufate in un cucchiaino di olio, una patata piccola bollita (100 gr da cruda) con un cucchiaino di burro, un kiwi. Al posto del burro: olio.
Al posto delle uova: 50 grammi di salume di lupino.

(SEGUE A PAGINA 2)