Last Updated on 16 Gennaio 2018 by Eleonora Bolsi
Lei si chiama Annette Sym, e a oltre 60 anni è considerata la regina australiana delle diete: autrice di bestseller e nutrizionista, Annette con i suoi libri ha messo a dieta l’Australia, insegnando un’importante lezione: si può mangiare di tutto, non c’è bisogno di privarsi di quello che amiamo, l’importante è saper padroneggiare l’arte della moderazione. Carboidrati dosati e spazio a frutta e verdura, pasti bilanciati con tre snack per chi soffre di fame nervosa ma deve stare a dieta.
Il tutto ha portato alla “dieta della nonna”, un regime dimagrante bilanciato e ipocalorico, in cui qualche strappo alla regola è concesso, ma accostato a molti alimenti di origine naturale per perdere almeno mezzo chilo a settimana e due-tre in un mese.
Il piano è di 1250/1300 calorie giornaliere, ed è pensato per chi non sa rinunciare a qualche piccola golosità, ma tenendo d’occhio le calorie e facendo pasti più piccoli ma bilanciati. Decisamente, si tratta di una dieta per golosi, che invita però alla moderazione e al buon senso a tavola. Ecco un esempio di piano settimanale, con qualche riadattamento negli snack per renderlo fruibile in italiano.
LA DIETA DELLA NONNA DI ANNETTE SYM: PERDI PESO CON IL BUON SENSO
Regole: almeno 30/40 minuti di attività fisica 5 volte a settimana, bevande concesse caffè, tè e tisane senza zucchero oltre l’acqua. Bere lontano dai pasti.
GIORNO 1:
Colazione: 35 gr di muesli, 100 ml di latte scremato, 150 gr di frutta a parte banana e cachi.
Pranzo: 4 fette di melanzana grigliate (o 4 cappelle di funghi) e farcite con 30 gr di tacchino o petto di pollo tipo Aia o bresaola, una fetta di formaggio a ridotto contenuto di grassi (20 gr), un cucchiaino di pesto. Insalata mista con aceto di mele o succo di limone, senza olio. 150 grammi di frutta (vd colazione)
Merenda: un gelato cremino o 100 gr di yogurt greco scremato con 5-6 grammi di cioccolato fondente a pezzetti e dolcificante a piacere.
Cena: omelette di zucchine con 150 gr di zucchine lessate o saltate in padella senza grassi aggiunti, menta fresca o prezzemolo, un uovo e due albumi, un cucchiaino di grana grattugiato. Insalata mista verde con un cucchiaino di olio e succo di limone o aceto di mele.
Snack: 150 gr di frutta
GIORNO 2:
Colazione, merenda e snack come da giorno 1.
Pranzo: 2 fette di pane di segale o un pacco di crackers integrali con 2 uova sode, insalata di lattuga con aceto di mele e un cucchiaino di olio raso.
Cena: 120 grammi di carne di vitello magra tagliata a striscioline e saltata in padella con poca salsa di soia, spezie a piacere, germogli di bamboo o cavolo cinese a listarelle (150 gr), un cucchiaino di olio, funghi a piacere. In alternativa alla carne: 120 gr di tofu. In aggiunta: 200 gr di patate o patate dolci bollite, peso da cotto.
GIORNO 3:
Colazione: una fetta di pane di segale tostato con un cucchiaio (50 gr) di yogurt greco e un cucchiaino di miele, più 150 gr di frutta. In alternativa due fette wasa o due biscottate integrali.
Snack: 25 gr di mandorle
Pranzo: una confezione di fiocchi di latte scremati (200 gr), zucchine o peperoni (200 gr) saltati in padella con un cucchiaino di olio, insalata mista verde con aceto di mele o succo di limone (senza olio).
Merenda: una barretta ai cereali della Kellog’s
Cena: 120 grammi di pollo saltato in padella con un cucchiaino di olio e verdure in foglia verde a piacere con 100 gr di riso basmati pesato da cotto. In alternativa al pollo: stesso quantitativo di pesce bianco o calamari.
Snack: 150 gr di frutta.
(SEGUE A PAGINA DUE)