Last Updated on 22 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi
DIMAGRIRE PER SEMPRE CON LA DIETA INTESTINALE DELLA DOTT.SSA WATSON
La dieta si basa su tre regole.
- Mangiare più grassi sani, ovvero avocado, olio di oliva, noci, mandorle, semi di lino, semi di chia, semi di girasole, pesci grassi, cocco e olio di cocco.
- Assumere giornalmente cibi vivi, ovvero cibi fermentati come kefir, yogurt, crauti, miso, verdure a foglia verde, broccoli, asparagi, carciofi, cavolo, frutti rossi e agrumi.
- Mangiare proteine a ogni pasto, compreso gli spuntini.
Fase uno: fase dimagrante.
In questa fase si fa attenzione a non assumere più di 50/40 grammi di carboidrati netti al giorno. Si usa una regola per calcolarli, ma di fatto questo è l’ammontare massimo consentito. Quindi la prima fase della dieta è di tipo a bassi carboidrati. Si perdono da 2 a 3 kg a settimana.
-
Menu di esempio.
- Colazione con 150 ml di latte di kefir o 125 grammi di yogurt magro o di soia con fermenti aggiunti.
Omelette di 150 grammi di albumi farcita con un cucchiaio di mirtilli e un cucchiaino di burro di mandorle oppure budino di semi di chia ottenuto mischiando 15 grammi di semi di chia + un cucchiaino di germe di avena in un bicchiere di 200 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, con stevia e un cucchiaino di mirtilli freschi.
Caffè o tè verde a scelta. - Spuntino: 20 grammi di formaggio stagionato + un cetriolo.
- Pranzo. 100 grammi di salmone affumicato o sgombro al naturale (o altro pesce) o due uova, grossa porzione di insalata mista condita con un cucchiaio di olio di oliva o con 50 grammi di avocado frullato. Una tisana e due noci.
- Merenda. 4 fette di bresaola + un cetriolo.
- Cena. 80 grammi di tofu alla piastra o burger di 100 grammi di macinato di tacchino (o di altra carne) oppure 50 grammi di formaggio stagionato + una piccola porzione di crauti o verdure fermentate o una zuppa di miso. Spinaci o broccoli lessi e conditi con un cucchiaino di olio. 100 grammi di clementine o ribes o mirtilli o kiwi. A scelta dopocena due noci o un pezzetto di cioccolato fondente extra.
Fase due. Fase stabilizzante.
In questa fase si aggiungono per un mese circa 10 grammi di carboidrati netti in più, per esempio mangiando 100 grammi di arancia o frutti rossi a pranzo o variando il pranzo con 100 grammi di legumi lessi.
Dopo un mese si possono aggiungere altri 10 grammi di carboidrati netti, per esempio con 1 fetta di pane integrale da aggiungere alla dieta. Dopo un altro mese, se ne possono aggiungere altri 10, quindi 2 fette di pane integrale (pranzo e cena) o in totale 100 grammi di patate. Si continua così finché il peso non si stabilizza.